Alimenti bio a colazione

colazioneA fare colazione si impara fin da piccoli seguendo l’esempio dei genitori

Mamme e papà attenti: il miglior modo di insegnare ai bambini come cominciare bene la giornata dal punto di vista nutrizionale è compito vostro.

Una colazione nutriente ed energetica è fondamentale per poter affrontare gli impegni scolastici e crescere in modo equilibrato. Sotto questo profilo l’esempio è lo strumento migliore e insostituibile per creare questa sana abitudine mattutina.Soprattutto attraverso alimenti di produzione biologica si educano i più piccoli al rispetto dell’ambiente e partendo da piccoli anni e piccoli gesti quotidiani.

Per contro, saltare la colazione favorisce sovrappeso e obesità. La mancanza di appetito al mattino a volte è solo questione di abitudine, a volte è colpa di cene troppo abbondanti e prolungate che non consentono al nostro organismo di assimilare bene durante la notte ( gli alimenti migliori per le nostre cene sono alimenti con carboidrati a basso indice glicemico, quindi a lento assorbimento come i legumi, l’orzo, l’avena, la pasta integrale eccetera).

La colazione invece è il momento ideale per consumare alcuni alimenti indispensabili al nostro organismo come la frutta che, oltre alle fibre, fornisce  vitamine e altre sostanze ad azione antiossidante mentre i cereali integrali forniscono sostanze protettive soprattutto verso le malattie cardiovascolari.

Al cucchiaio piuttosto che con prodotti da forno, si possono distinguere due modalità. Nel primo caso prodotti a base di latte o yogurt, oppure bevande vegetali, completate dall’aggiunta di cereali sotto forma di fiocchi o muesli. Per dolcificare sono adatti malto, succo di mela concentrato, miele o altri addolcenti naturali. Nel secondo caso la scelta è molto ampia. Si può consumare pane integrale, oppure fette biscottate integrali su cui spalmare a piacere burro di montagna, crema di mandorle o di nocciole, che integrano grassi nobili, proteine, vitamine e minerali, marmellate, mieli, malti, melasse. Attenzione, però! troppi carboidrati che vengono assorbiti molto velocemente, a meno che non ci si metta subito a fare attività fisica. E allora, anche se aumentiamo le calorie, torna utile aggiungere un po’ di grasso per rallentare l’assorbimento degli zuccheri. La colazione in questo caso ci darà sazietà più a lungo, non farà venire voglia di dolci.

Partendo bene al mattino, qualunque sia l’attività che dobbiamo svolgere, la affronteremo meglio e più in salute.

 

Alimenti bio a colazione ultima modidfica: 2013-08-27T10:04:17+00:00 da Andrea Santillana