Asparagi-con-salsa-mimosa-ricetta-parliamo-di-cucina

Ricetta tipica della primavera, gli asparagi con salsa mimosa si servono come antipasto oppure come secondo vegetariano. Ortaggi  pregiati, gli asparagi sono ormai disponibili tutto l’anno in grande distribuzione, ma il loro sapore è al top con il risveglio della  bella stagione. A piacere, puoi preparare gli asparagi con salsa mimosa anche con le numerose altre varietà di asparagi, da quelli bianchi di Bassano a quelli violetti di Albenga, da quelli rosa di Mezzago all’asparagina selvatica e tanti altri così via…

Semplice ma chic

Molti preferiscono cuocere gli asparagi al vapore, nell’apposita pentola con cestello, chiamata asparagera. Però in questo modo la verdura perde il colore verde brillante e prende una tonalità smorta, ma soprattutto non conserva la croccantezza. Invece, l’aceto aggiunto all’acqua di cottura delle uova sode impedisce all’albume di fuoriuscire in caso di rottura del guscio. Se hai tempo, cuoci le uova solo per 3-4 minuti dall’ebollizione, poi lasciale raffreddare nell’acqua bollente. A piacere puoi aggiungere anche una ciotola di maionese o salsa tartara fatta in casa.

Ricetta degli asparagi con salsa mimosa

Per 4 persone

1 kg di asparagi

6 uova

1 ciuffo di menta (facoltativa)

aceto di vino bianco o di mele

olio extravergine di oliva

sale e pepe bianco

Preparazione 20 min, cottura 20 min

Metti le uova in un pentolino con acqua fredda, unisci un filo di aceto e cuocile per 9-10 minuti dall’ebollizione. Sgocciolale e passale sotto acqua fredda corrente. Picchietta i gusci sul piano di lavoro, immergile in acqua fredda e falle riposare per 10 minuti, poi sgusciale.

Taglia le uova a rondelle e mettile in una ciotola. Aggiungi 2 cucchiai di aceto, sale e pepe, poi schiacciale grossolanamente con i rebbi della forchetta, versando a filo 4 cucchiai d’olio. Trasferisci la salsa in una salsiera e lasciala riposare.

Disponi gli asparagi sul tagliere e pareggiali, eliminando la parte più dura dei gambi, poi spella i gambi rimasti con un pelapatate e lavali bene. Tuffali in abbondante acqua bollente salata e cuocili per circa 7-8 minuti.

Scolali con il mestolo forato, passali sotto acqua molto fredda e mettili ad asciugare su carta assorbente da cucina. Suddividili nei piatti, distribuisci il composto di uova preparato e le foglioline di menta spezzettate e servi gli asparagi con salsa mimosa.

Ti potrebbe interessare anche: Uova mimosa con insalatina e asparagi selvatici

Ma anche: Barba di frate (agretti) con prosciutto crudo croccante

E anche: Prosciutto di San Daniele con fagiolini croccanti