Baked potatoes

Baked-potatoes-ricetta-parliamo-di-cucina

Le baked potatoes sono un grande classico della cucina americana, proposto anche nei migliori fast food e ormai diffuso a tutte le latitudini degli Usa e apprezzato anche in Europa.

 

Le baked potatoes sono un’idea gustosissima e davvero facile da realizzare, ideale da servire come contorno per un piatto unico con hamburger o carni alla griglia, e che piace moltissimo anche ai bambini. Le patate, che si cuociono in forno intere, devono essere preferibilmente quelle a pasta gialla (le più compatte) e vanno bucherellate in profondità con uno stecchino, in modo che il calore penetri anche all’interno. Quando poi le scavate, lasciate uno spessore di almeno 1 cm, per non rischiare che si rompano. La ricetta delle baked potatoes, non va confusa con quella delle jacket potatoes, che si cuociono invece avvolte nel cartoccio di alluminio e si servono con burro o panna acida.

 

Per 4 persone

4 patate medie

100 g di formaggio cheddar o gruyère

5 cl di panna fresca o mascarpone

4 fette di bacon

30 g di burro

sale e pepe

 

 

  1. Sciacquate le patate, asciugatele, foratele con uno stecchino in 2-3 punti, disponetele sulla placca foderata con un foglio di carta da forno bagnato e strizzato e cuocetele in forno già caldo a 200°C per circa 30 minuti. Tiratele fuori dal forno, lasciatele intiepidire leggermente, dividetele a metà, nel senso della lunghezza, e scavatele delicatamente con un cucchiaino, in modo che raggiungano uno spessore di circa 1 cm.

 

  1. Trasferite la polpa di patata prelevata in una ciotola, schiacciatela con la forchetta, unite il formaggio grattugiato con una grattugia a fori medi, il burro ammorbidito, 1 pizzico di sale e di pepe e mescolate bene, finché il composto sarà morbido e omogeneo. Infine, incorporate la panna fresca.

 

  1. Rosolate le fette di bacon da entrambi i lati in una padella antiaderente ben calda, finché saranno croccanti, sgocciolatele dal grasso e trasferitele su carta assorbente da cucina. Tritate 2 fette e mescolatele con il purè di patate e formaggio. Farcite le patate scavate con il composto, disponetele di nuovo nella placca foderata con carta da forno, decoratele con le fette di bacon rimaste tagliate a pezzetti, spolverizzate con pepe macinato al momento e cuocetele in forno già caldo a 200°C per 10-15 minuti. Servite le baked potatoes ben calde.

 

(immagine:nomsaurus.com)

Baked potatoes ultima modidfica: 2015-01-15T17:22:24+00:00 da Marilena Bergamaschi