Burro-di-arachidi-fatto-in-casa-ricetta-parliamo-di-cucina

Il burro di arachidi è un ingrediente semplicissimo da preparare. Quello fatto al momento è molto più gustoso e profumato e soprattutto privo di conservanti e di sostanze chimiche. Perfetto per un’alimentazione vegana e senza lattosio. 

Crema gustosa

Provalo spalmato su bruschette tostate e decorato con verdure cotte o crude di stagione. Se vuoi utilizzarlo invece per la colazione o la merenda oppure con il gelato, lo yogurt o i pancakes, aggiungi 1-2 cucchiai di zucchero di canna o di miele per renderlo più dolce.

Alternativo all’olio

Ottimo anche come ingrediente per preparare numerose ricette tradizionali americane o ancora, per sostituire il burro per chi è intollerante ai latticini. Il burro di arachidi può essere usato al posto del burro per preparare torte e prodotti da forno, ma ricorda che il risultato resterà piuttosto secco e croccante e non potrai ottenere la stessa morbidezza che conferiscono le proteine dei latticini.

Ricetta del burro d’arachidi fatto in casa

Per un vasetto da circa 300-350 g

300 g di arachidi già sgusciate e spellate ottenute da arachidi in guscio di buona qualità (circa 600 g)

olio di semi di arachidi o di girasole

1 cucchiaino da tè di zucchero di canna

sale integrale

 

 

Preparazione 20 min

Sguscia e spella le arachidi e pesane 300 g. Fodera la placca con un foglio di carta da forno, distribuisci sopra le arachidi e tostale in forno già caldo a 180° per circa 10 minuti, mescolandole a metà cottura, finché saranno dorate.

Trasferisci le arachidi nel recipiente del mixer, unisci 2-3 cucchiai d’olio, 2 pizzichi di sale, lo zucchero di canna e frulla a lungo, fino a ottenere una pasta densa e morbida. Se serve, unisci ancora qualche cucchiaio d’acqua, versandola a filo, poca per volta.

Trasferisci il composto ottenuto in un vasetto con il tappo a vite, ben lavato, asciugato e sterilizzato per 15 minuti nel forno già caldo a 180° ma spento.

Il burro di arachidi si conserva a lungo nel frigorifero, ma è meglio consumarlo entro 15 giorni, altrimenti perde le sue qualità organolettiche.

 

Ti potrebbe interessare anche:

Spezzatino di soia al lemon grass 

Maionese vegana cremosa

Tofu al curry thai verde