Caesar-Salad-ricetta-parliamo-di-cucina

La Caesar Salad classica all’americana è un’insalata piatto unico tipica della cucina statunitense. L’inventore della famosa Caesar Salad è stato Cesare Cardini, ristoratore e albergatore di origini italiane negli anni ’20 a Tijuana in Messico, a due passi dal confine con la California. Cardini inventò la Caesar Salad usando quel che c’era in cucina in un giorno di grande afflusso: l’insalata piacque così tanto che divenne ben presto molto nota e il suo ristorante meta di famosi personaggi dell’epoca come Clark Gable o Jean Harlow

Tradizione statunitense

La ricetta classica della Caesar Salad non prevede il pollo e le foglie di lattuga sono servite intere. Ma ormai talmente numerose sono le versioni, che la Caesar Salad diventa deliziosa anche in versione creativa con tanti altri ingredienti a piacere. Senza formaggio, vegetariana, senza uova, con salumi, con pesce, con la frutta… Ci si può sbizzarrire in mille modi.

Ricetta della Caesar Salad classica all’americana

Per 4 persone

2 cespi di lattuga romana

4 fette di pane casereccio

500 g di petto di pollo a fettine

2 uova

50 g di grana padano grattugiato

1/2 spicchio d’aglio (facoltativo)

1 cucchiaino di senape

1/2 limone

1 cucchiaino di salsa Worcester

1 cucchiaio di aceto di mele

olio extravergine di oliva

sale e pepe

 

Preparazione 20 min, cottura 8 min

Scalda la piastra per la cottura ai ferri, spolverizzala con un pizzico di sale fino e cuoci le fettine di petto di pollo 3-4 minuti circa per parte. Tagliale a striscioline e irrorale con un filo d’olio e qualche goccia di salsa Worcester.

Elimina la crosta dalle fette di pane, taglia la mollica a dadini, irrorala con un filo d’olio e falla dorare in una padella, mescolando per 2-3 minuti.

Intanto, cuoci in un pentolino le uova, a partire da acqua fredda, per 2-3 minuti dall’ebollizione, in modo che i tuorli rimangano quasi crudi. Scolale, raffreddale sotto acqua fredda, sgusciale e frullale nel mixer con la senape, 50 g di grana padano, 6 cucchiai d’olio, la salsa Worcester, il succo di 1/2 limone, l’aceto, l’aglio, sale e pepe.

Pulisci la lattuga romana, tagliala a pezzetti, poi suddividila nei piatti. Aggiungi all’insalata il pollo e i dadini di pane, quindi condisci con la salsa preparata e servi subito.

 

Ti potrebbe interessare anche:

Insalata Waldorf veg con maionese senza uova

Fattoush (insalata libanese di pane e verdure)

Insalata di indivia e avocado con salsa di pistacchi