a capotavola

Da Epicuro a Maigret, da Churchill a Nonna Papera, ecco i segreti dei veri masterchef che ci hanno insegnato il piacere della tavola. Milanese lei, genovese lui Laura  Grandi e Stefano Tettamanti hanno scritto questa  storia della cucina  che spiega come i masterchef esistano fin dall’antichità e non siano, come qualcuno crede, una moda dell’era televisiva. 

A Capotavola: storie di cuochi, gastronomi e buongustai

Senza contare che alcuni piatti o drink celebri (dalla salsa Béchamel al filetto alla Wellington, dalla Chateaubriand ai tournedos Rossini, dal cocktail Martini al Bellini) portano il nome di chi in cucina o dietro il bancone di un bar non c’è mai stato…

In questo libro gli autori raccontano le vite “vere” di una serie di personaggi che ai fornelli sono nati e vissuti e di altri che, a volte per un puro caso, oggi commemoriamo per il loro ruolo centrale nella storia del mangiare e bere.

Le curiosità, i paradossi, gli aneddoti sulle biografie di una galleria di nomi più o meno celebri, a volte addirittura sconosciuti, a volte appartenenti alla mitologia, come Elena di Sparta, alla narrativa, come Jules Maigret, alla filosofia, come Epicuro.

Vite straordinarie

In questa raccolta di vite abbastanza straordinarie fanno la loro comparsa, non sempre nel ruolo principale, anche Arthur Guinness e Ave Ninchi, uomini politici come il presidente americano Thomas Jefferson e Winston Churchill, cuochi celebri come Auguste Escoffier e Luigi Carnacina, scrittori, attori, monarchi, scienziati, musicisti, industriali, inventori geniali e addirittura… Nonna Papera.

Laura Grandi e Stefano Tettamanti  hanno hanno già pubblicato Il calendario del laico; Il calendario goloso, Nuovo calendario goloso e Atlante goloso, Sillabario goloso e curato la raccolta Racconti gastronomici.

Laura Grandi, Stefano Tettamanti,  A Capotavola-Storie di cuochi, gastronomi e buongustai, Mondadori editore, collana  Scrittori Italiani, 250 pagine. Euro 17,50

 

 

Ti potrebbe interessare anche:

Breve storia dei pistacchi

Lo scrittore in cucina

La cucina della nonna fa tendenza a Natale

Foto Ufficio Stampa