Cartier-Bresson: dica 133

1170912_10151658624708214_1627815216_n

Fino al 3novembre 2o13, al Lucca Center of Contemporary Art, una mostra ripercorre la carriera di Cartier-Bresson

«Fotografare è trattenere il respiro quando tutte le nostre facoltà di percezione convergono davanti alla realtà che fugge: in quell’istante, la cattura dell’immagine si rivela un grande piacere fisico e intellettuale».

Henry Cartier-Bresson vanta sessant’anni anni di carriera, durante la quale ha esplorato tutte le forme narrative della fotografia (reportage, ritratto, paesaggio, eccetera) passando per la fondazione della famosa agenzia Magnum e diventando l’autore del più completo e ampio repertorio che un artista abbia mai prodotto.

Da sempre fedele cultore del bianco e nero, Cartier-Bresson fu uno strenuo osservatore dell’umanità in tutte le sue sfumature emotive ed estetiche, lasciando scatti che fanno ormai parte – a tutti gli effetti – della nostra memoria collettiva.

Ora sono in mostra le 133 fotografie che l’artista stesso scelse alla fine degli anni ‘70 per il volume Henri Cartier-Bresson. Photographe (che dà anche il nome alla mostra), foto che rappresentano un’antologia ideale dei momenti decisivi della sua opera.

Tra gli scatti di eventi storici: il funerale di Gandhi, gli ultimi giorni del Kuomintang in Cina, i campi di concentramento di Nassau; tra i ritratti: Jean-Paul Sartre, Truman Capote, Henri Matisse; tra i luoghi: Mosca, Berlino, Istanbul, Messico, Arizona, Siberia; e ancora una galleria di dettagli umani, delle emozioni dei bambini, degli innamorati, di persone normali nella quotidianità. Tutto l’universo dell’artista nell’eccezionalità e nella normalità dell’uomo.

 

Henri Cartier-Bresson. Photographer

A cura di Maurizio Vanni, mostra realizzata in collaborazione con la Fondazione Cartier-Bresson e con la Magnum Photos di Parigi

Fino al 3 novembre 2013

Lucca Center of Contemporary Art

Via della Fratta, 36 – Lucca

Orari: da martedì a domenica ore 10-19 (lunedì chiuso)

Biglietti: 9 euro intero, 7 euro risotto

 

 

 

Cartier-Bresson: dica 133 ultima modidfica: 2013-08-29T20:08:31+00:00 da Alessia Stefanini