Coniglio-alla-cacciatora-ricetta-parliamo-di-cucina

Il coniglio alla cacciatora è un piatto tradizionale della cucina italiana, semplice e molto gustoso, che si trova nei ricettari di quasi tutte le regioni. Questo termine definiva una volta diversi tipi di carni in umido cotte con verdure e rivela l’origine rustica e contadina di questa ricetta

Preparazione facile e gustosa

Il termine ‘alla cacciatora’ è molto usato nel lessico della gastronomia italiana per descrivere preparazioni che quasi sempre includono i funghi nell’umido in cui sono cotte. Leggera, particolarmente delicata e digeribile, la carne di coniglio è perfetta anche per i regimi dietetici, perché ha un basso contenuto di colesterolo e di grassi. In queso caso, per rendere ancora più leggera la ricetta, basta semplicemente ridurre al minimo le quantità di grassi. Servi il coniglio alla cacciatora con purè di patate, verdure di stagione lessate oppure in estate con insalata verde.

Ricetta del coniglio alla cacciatora

Per 4 persone

1 coniglio di circa 1,2 kg tagliato a pezzi

2 spicchi d’aglio

2 cipolle gialle

1 rametto di rosmarino

2 carote

2 coste di sedano

1 foglia d’alloro

2 rametti di timo

500 g di polpa di pomodoro

400 g di funghi champignon oppure di  porcini

1 limone

brodo vegetale

zucchero semolato

vino bianco secco

olio extravergine di oliva

sale e pepe

 

 

Preparazione 20 min, cottura 1 h e 30 + riposo

Sciacqua i pezzi di coniglio in acqua fredda o in acqua e aceto. Asciugalo e mettilo in un contenitore ermetico, irrora con il succo del limone, unisci 1 spicchio d’aglio spellato e tagliato a fettine, gli aghetti del rosmarino e le foglioline di timo tritati insieme, sale e pepe. Copri e metti a marinare in frigorifero per 3-4 ore o meglio ancora per tutta una notte.

Sgocciola il coniglio dalla marinata e rosolalo in modo uniforme in una casseruola ampia con un filo d’olio per 3-4 minuti, poi sgocciolalo su un piatto. Aggiungi nella pentola le carote, le cipolle e il sedano puliti e tagliati a dadini piccoli e falli stufare per 2-3 minuti a fiamma bassa. Sala leggermente e rimetti il coniglio nella casseruola.

Sfuma con 200 ml di vino e lascialo evaporare. Aggiungi la polpa di pomodoro, 1 cucchiaino di zucchero e la foglia d’alloro e prosegui la cottura a fuoco basso con il coperchio per 1 ora, bagnando di tanto in tanto con poca acqua o brodo caldi, se serve.

Intnato, elimina la base terrosa dei funghi, puliscili, tagliali a fettine e rosolali in una padella antiaderente a fuoco vivo con un filo d’olio e lo spicchio d’aglio rimasto spellato e tritato per 1-2 minuti. Irrorali con 2-3 cucchiai di vino e lascia evaporare, sempre a fiamma vivace. Uniscili nella casseruola, regola di sale e pepe, prosegui la cottura ancor per 5-6 minuti e servi il coniglio alla cacciatora.

Ti potrebbe interessare anche:

Coniglio allo zafferano con olive verdi

Involtini di pollo al sugo di pomodoro

Pollo alla griglia con erbe e limone