Crema-spalmabile-al-cioccolato-e-nocciola-ricetta-parliamo-di-cucina

La crema spalmabile al cioccolato è irresistibilmente golosa: lo sanno i milioni di consumatori della versione industriale che si trova in grande distribuzione e che gode di fama planetaria, la Nutella.

Attenzione: dà dipendenza

La versione fatta in casa però è un’altra storia: preparata con ingredienti freschi e genuini, ha un sapore fragrante e un gusto ineguagliabile. Ottima per la colazione e la merenda, la crema spalmabile al cioccolato e nocciola è anche molto pratica per guarnire dolci rapidi, torte, crostate, gelati, crespelle e così via. Per rendere più veloce la preparazione della crema spalmabile al cioccolato, puoi anche utilizzare la pasta di nocciole già pronta, che si trova nei negozi specializzati o di alimentazione biologica.

Varianti creative

Naturalmente la crema spalmabile al cioccolato si può fare anche con altri semi oleosi, come mandorle, arachidi, anacardi, pinoli, pistacchi, macadamia, sesamo, ecc., in pratica tutto quello che ti verrà in mente di sperimentare, oppure creando mix e accostamenti  sorprendenti.

Tutta veg

Se preferisci invece la versione vegana, oltre a sostituire il burro con grassi vegetali come margarina non idrogenata bio oppure burro di cacao o di cocco e così via, utilizza 100 ml d’acqua minerale naturale al posto del latte. Ricorda però che la crema resterà meno morbida e spalmabile. In compenso però, durerà decisamente più a lungo, anche un mese al fresco.

Ricetta della crema spalmabile al cioccolato

Per un vasetto da circa 400-500 ml 

100 g di cioccolato fondente da pasticceria al 70%

100 g di nocciole sgusciate ma non spellate (100 g di pasta di nocciole pronta)

80 g di zucchero

80 g di burro oppure 80 g di margarina bio o 80 ml di olio di semi di girasole o di arachidi

100 ml di latte o di acqua minerale naturale

1/2 cucchiaio di cacao amaro

1 cucchiaio di estratto di vaniglia naturale (facoltativo)

rum o brandy (facoltativo)

 

Preparazione 20 min, cottura 12 min

Disponi le  nocciole sulla placca foderata con un foglio di carta da forno e tostale in forno già caldo a 180° per circa 5-6 minuti, mescolandole a metà cottura.

Sforna le nocciole ed elimina le pellicine strofinandole con un telo o carta da cucina, poi passale al mixer con lo zucchero, unendo a filo un po’ di latte o acqua, fino a ottenere una pasta liscia e omogenea.

Spezzetta il cioccolato in una ciotola e fondilo a bagnomaria con il burro o l’olio scelto. Unisci al mix di cioccolato la vaniglia, la pasta di nocciole, il cacao e il latte (o l’acqua) rimasto. Prosegui la cottura a bagnomaria ancora per 2-3 minuti, finché la crema si sarà leggermente addensata.

Trasferisci la crema in un vasetto sterilizzato e copri con un dischetto di carta da forno inumidito con poco liquore, se ti piace. Chiudi bene  e conserva la crema spalmabile al cioccolato e nocciola in frigorifero non oltre 10-12 giorni, togliendola dal fresco circa 30 minuti prima di servirla.

 

 

Ti potrebbe interessare anche:

Budino al cioccolato fondente fatto in casa

Torta al cioccolato fondente e pistacchi

 Mousse di cioccolato all’olio extravergine di oliva