êêCrepes-classiche-ricetta-parliamo-di-cucina

Le crepes di pastella sono un piatto di tradizione che si ritrova in molte cucine regionali italiane e internazionali. La ricetta è assolutamente semplice, basta prendere un po’ la mano e allenarsi, imparando bene la tecnica e dopo si potranno preparare in tantissimi modi e aromatizzare e farcire con ogni possibile ingrediente.

Ogni cultura gastronomica ha la sua crêpe

Praticamente ogni cultura gastronomica ha la sua tipologia di crespella. Leggermente differenti per impasto, per spessore o formato, sono però sempre veloci preparazioni di pastelle liquide fritte in padella. In Europa basterà ricordare le varie cialde, gaufres, cryspe e pancakes. All’Est sono diffuse palacinke e palacintas, clatitas, blinis e cosi via. Per non dimenticare infine tutte le diverse tipologie di tortillas di Messico e Sudamerica.

Tantissime le varianti 

Salate, le crêpes di pastella sono la base per tortini, cannelloni, fagottini e così via, da farcire in tantissimi modi, con formaggio, prosciutto, verdure e da gratinare magari al forno. Dolci, si gustano con marmellata, cioccolato e creme varie come dessert. Puoi presentare le crêpes piegate in diversi modi, semplicemente a metà, oppure a ventaglio, ma anche a cannellone, a fagottino o a pacchetto: per quest’ultimo, metti il ripieno al centro delle crêpes, piega i 2 lembi paralleli verso il centro, poi procedi allo stesso modo con gli altri 2 lembi, chiudendo perfettamente le crêpes di pastella.

Ricetta per le crêpes di pastella facilissime

Per circa 12-16 crêpes

125 g di farina 00

3 uova

burro

250 ml di latte fresco intero

zucchero, (solo se le prepari dolci)

sale

Preparazione 5 min, cottura 20 min + riposo

Per la pastella, sciogli 40 g di burro a fuoco bassissimo o a bagnomaria e lascialo raffreddare. Versa la farina nella ciotola setacciandola. Mescola con la frusta, versando a filo il latte freddo, alternando al latte le uova, uno alla volta, quindi unisci 1 cucchiaio di burro fuso e un pizzico di sale. Se vuoi preparare crêpes dolci, unisci anche 2 cucchiai di zucchero.

Continua a mescolare senza montare, fino a ottenere un composto liscio e omogeneo. Se si formano dei grumi, passa la pastella attraverso un colino a maglie fitte. Copri con una pellicola e metti a riposare la pastella in frigorifero per 30 minuti.

Scalda a fuoco medio una padella antiaderente (o l’apposita crêpière) da circa 20 cm di diametro e spennellala con un velo di burro fuso. Riprendi la pastella, mescolala e versane un mestolino nella padella ben calda, facendola allo stesso tempo roteare velocemente, in modo che il fondo sia ricoperto da un velo sottile e uniforme di composto.

Cuoci per 1 minuto scarso, finché i bordi tenderanno ad arricciarsi. Gira la crêpe, alzando un pezzetto di bordo e capovolgila con le mani o con una spatola. Se sei particolarmente abile, falla saltare girandola allo stesso tempo. Cuocila anche su questo lato. Prosegui fino a esaurire la pastella, impilando man mano le crêpes una sull’altra e coprendole con un foglio d’alluminio.

Ti potrebbe interessare anche: Omelette al formaggio

Ti potrebbe interessare anche: Pancakes allo sciroppo d’acero

E anche: Crepes Suzette all’arancia