Curry di agnello con ceci e patate

I curry sono tipici piatti indiani a base di carne di agnello, manzo o pollo e verdure, ma che si preparano anche in versione vegetariana di sole verdure: una specie di zuppa con fondo denso e insaporito con un ricco condimento di aromi e spezie. 

Tradizione indiana

La parola curry è inglese e deriva da un termine tamil che significa salsa o zuppa: da lì è passato a indicare sia il mix di spezie, sia il piatto cucinato. Il burro chiarificato invece è un condimento tipico indiano, versatile e leggero: perfetto per cotture prolungate e fritture a temperatura molto alta. In alternativa, si possono usare 20 g di burro e 3 cucchiai d’olio. Se non ami il sapore forte dell’agnello, puoi preparare la ricetta con spezzatino di manzo. A piacere, servi il curry con riso pilaf.

Ricetta del curry di agnello con ceci e patate

Per 4 persone

800 g di di polpa d’agnello senza ossi

240 g di ceci già lessati

250 g di patate

3 pomodori da sugo maturi

3 dl di latte di cocco

200 g di yogurt denso cremoso 

curry in polvere

1 mazzetto di coriandolo o prezzemolo

2 cipolle

1 spicchio d’aglio

50 g di burro chiarificato

sale

 

Preparazione 30 min, cottura 2 h

Immergi i pomodori in acqua bollente per 1 minuto, scolali e raffreddali sotto acqua fredda. Spellali, dividili a metà, elimina i  semi e tagliali a pezzettini. Sbuccia le patate e riducile a dadini. Spella l’aglio e le cipolle e tritali finemente. Taglia la carne a pezzi di circa 2-3 cm di lato.

Fai fondere il burro in una casseruola ampia con 1 cucchiaio di curry. Unisci la carne e rosolala a fiamma viva per 2-3 minuti, poi sgocciolala e tienila in caldo. Abbassa la fiamma, metti nella pentola il trito d’aglio e cipolla, 2 cucchiai di curry, 2-3 cucchiai d’acqua calda e fai appassire tutto per 5-6 minuti, mescolando di tanto in tanto.

Rimetti l’agnello nella casseruola, unisci il trito di pomodori e prosegui la cottura con il coperchio per circa 1 ora e 30 minuti aggiungendo poco per volta, prima il latte di cocco e poi lo yogurt. Quindi, unisci i dadini di patate e poi, dopo 15 minuti, i ceci scolati.

Regola di sale e di curry e prosegui la cottura per altri 20 minuti, unendo poca acqua se il fondo di cottura tenderà ad asciugarsi troppo e lasciando il fondo cremoso. Spegni e servi il curry di agnello spolverizzando con il coriandolo tritato.

 

Ti potrebbe interessare anche: Curry di patate e cavolo cappuccio all’indiana

Ti potrebbe interessare anche: Pollo al curry con mele, mandorle e uvetta

E anche: Gamberi al curry e cocco