Curry-di-patate-e-cavolo-cappuccio-parliamo-di-cucina

La parola curry nella cucina indiana si usa non solo per indicare un mix di spezie, ma anche per definire piatti di verdure miste riccamente speziate, a volte con legumi, pesce o pollo, pieni di sapore e profumo. Il curry di patate e cavolo cappuccio all’indiana è una deliziosa zuppa densa, ideale da gustare calda come comfort food durante l’inverno con pane chapati tostato o riso pilaf, ma tiepida è perfetta da gustare in tutte le stagioni. Ottima anche usata come contorno per carni e pesci. 

Piatto esotico ma facile

Questo curry di patate e cavolo cappuccio è la versione semplificata e modernizzata di una ricetta tradizionale di origine bengalese: il mix di numerose spezie è la caratteristica principale che conferisce il gusto esotico dei piatti dell’India. Per utilizzare al meglio le spezie in polvere non bisogna dimenticare di tostarle per 1-2 minuti in un padellino antiaderente, mescolando in continuazione: in questo modo sprigioneranno tutti i loro profumi che si amalgameranno esaltando gli altri ingredienti.

Ricetta del curry di patate e cavolo cappuccio all’indiana

Per 4 persone

500 g di cavolo cappuccio tagliato a striscioline molto sottili

600 g di patate

1 cipolla grande

1 peperoncino fresco

4 pomodori ramati

1 spicchio d’aglio

garam masala

curcuma in polvere

coriandolo in polvere

cumino in polvere

1 bastoncino di cannella

1 cucchiaino di pepe in grani

2 chiodi di garofano

1 cucchiaino di semi di fieno greco (facoltativo)

1 cucchiaino di zucchero di canna integrale

2 foglie d’alloro

brodo vegetale

olio extravergine di oliva leggero o olio di semi di girasole

sale

Preparazione 25 min, cottura 45 min

Tosta mescolando per 2-3 minuti in un padellino antiaderente 1 cucchiaino di garam masala, 2 cucchiaini di curcuma in polvere, 1/2 cucchiaino di coriandolo e 1/2 cucchiaino di cumino, il pepe, i chiodi di garofano e il fieno greco.

Fai appassire a fiamma bassa in una casseruola con un filo d’olio, la cipolla, l’aglio e il peperoncino tritati, con 2-3 cucchiai d’acqua e un pizzico di sale per 2-3 minuti. Aggiungi il cavolo cappuccio e le spezie e rosola a fiamma media, mescolando per 5-6 minuti, finché il cavolo sarà ammorbidito.

Unisci i pomodori, privati dei semi e tagliati a dadini, lo zucchero, la cannella e l’alloro, mescola per far insaporire, irrora con 500 ml di brodo bollente, copri e prosegui la cottura per 10 minuti, mescolando di tanto in tanto.

Aggiungi le patate spellate e tagliate a pezzi non troppo piccoli, versa ancora 700 ml di brodo, copri e prosegui la cottura per 30 minuti, mescolando di tanto in tanto, finché le patate saranno morbide, unendo ancora un po’ di brodo, se il composto si asciuga troppo. Regola di sale e servi il curry di patate e cavolo cappuccio all’indiana ben caldo.

Ti potrebbe interessare anche: Bouillabaisse (zuppa di pesce alla marsigliese)

Ti potrebbe interessare anche: Cavolini di Bruxelles e cavolo cappuccio all’arancia

Ma anche: Insalata di indivia e avocado con salsa di pistacchi