Ecosistema urbano

ecosistema urbano

Ecosistema Urbano: quando la città supera l’immaginazione: la Conferenza nazionale sulle città è un’occasione per pensare al futuro, e alle soluzioni possibili e praticabili per città moderne e a misura dei cittadini

Si terrà a Bologna il 28 e 29 ottobre 2013 la Conferenza Nazionale per le Città, giunta alla ventesima edizione. Una straordinaria occasione per riflettere sull’evoluzione delle performance ambientali urbane degli ultimi due decenni partendo dalla presentazione dei dati di Ecosistema Urbano realizzato in collaborazione con l’istituto di ricerche Ambiente Italia.

Ecosistema Urbano valuta infatti i carichi ambientali, la qualità delle risorse e la capacità di gestione e tutela ambientale dei 103 comuni capoluogo italiani con particolare riguardo per l’impatto che le attività economiche e gli stili di vita generano sulle risorse ambientali in relazione alla qualità delle risposte messe in atto. La complessiva “qualità ambientale” di una città include peraltro una molteplicità di fattori non sempre misurabili. Si pensi, per esempio, a tutta una serie di aspetti – come la struttura urbanistica, l’integrazione tra spazi verdi ed edificato, la qualità e l’aspetto degli edifici, il clima – che sono difficilmente riconducibili a un indicatore numerico.

Nel corso degli ultimi anni l’insieme delle città italiane ha mostrato da un lato un leggero miglioramento sulla gran parte dei parametri relativi alla qualità ambientale e alla gestione, mentre sono incrementati i carichi ambientali, in particolare consumi energetici, carburanti e rifiuti.

L’obiettivo sostanziale che si pone Ecosistema Urbano allora è quello di misurare in qualche modo lo stato di crisi ambientale delle città e valutare l’efficacia delle prescrizioni messe in atto: non, quindi, un riconoscimento di merito a questo o quel centro, ma un “termometro” generale della sostenibilità.

Il nutrito programma prevede focus sui cambiamenti delle città, l’intelligenza e il benessere di un centro urbano, gli eco quartieri, la mobilità sostenibile e molto altro.

 

 

 

 

 

Ecosistema urbano ultima modidfica: 2013-10-23T13:16:25+00:00 da Beatrice Riganti