Fai…le gite più belle del week end

sigurta

Il Comitato scientifico del premio Il Parco più bello d’Italia, promosso dal Fai, Fondo ambiente italiano, è giunto alla XI edizione

Non deve essere stato facile, ma alla fine la giuria del Fai si è espressa selezionando dieci finalisti e, per la prima volta, ha scelto due vincitori, il primo per la categoria Parchi e giardini privati e il secondo per i quelli pubblici. Tra gli oltre mille partecipanti sono saliti sul podio il Giardino della Villa Medicea di Castello a Firenze, per i Parchi pubblici, mentre il Parco giardino Sigurtà a Valeggio sul Mincio, Verona, si è aggiudicato la vittoria per la categoria Parchi privati.

Il primo è considerato un modello di giardino all’italiana tra i meglio conservati e ne abbiamo parlato nella sezione ambiente, a proposito del riconoscimento dell’Unesco alle ville medicee. Il secondo, con 600mila metri quadrati di tappeti erbosi, un milione di tulipani, labirinti e laghetti rappresenta un vero e proprio tempio della natura anche grazie alla mano dell’uomo.

Entrambi gioielli d’arte, storia e paesaggio, sono mete ideali per una gita di fine agosto all’insegna di un turismo responsabile nazionale e internazionale di qualità, che permetta di scoprire e tutelare questo prezioso patrimonio.

 

Fai…le gite più belle del week end ultima modidfica: 2013-08-29T20:05:00+00:00 da BR