Festa-dello-speck-parliamo-di-cucina

Tornano la Festa dello speck e il Mercato del pane tirolese: nel primo fine settimana di ottobre l’Alto Adige accoglie l’arrivo dell’autunno con i suoi profumati e gustosi prodotti tipici.

La Festa dello speck

Le date da tenere a mente sono il 4 e il 5 ottobre ovvero quelle del primo weekend del mese, dedicato allo Speck Alto Adige IGP. Prodotto principe della gastronomia locale e protagonista assoluto dei festeggiamenti, lo speck verrà servito con il tipico pane dell’Alto Adige a Santa Maddalena, nel cuore della Val di Funes.

La Festa dello Speck è diventata ormai un grande evento a tutti gli effetti, caratterizzai non solo dalle degustazioni dei numerosi prodotti tipici ma anche dal mercato contadino, dai giochi per bambini e dalla musica che risuonerà nella cornice del gruppo alpino delle Odle.

Valli in festa

Tutte le associazioni della vallata supportano la manifestazione, nata da un’iniziativa dell’Associazione turistica val di Funes, del Consorzio tutela dello speck Alto Adige e dell’Organizzazione export Alto Adige della Camera di commercio di Bolzano.

Ad accompagnare la festa dello speck, dal 3 al 5 ottobre, ci sarà anche il Mercato del pane e dello strudel di Bressanone, in occasione del quale i panettieri profumeranno le vie della città con alcuni dei più conosciuti prodotti tipici altoatesini: pane alla frutta, pane nero, pane integrale e strudel di mele, per citarne solo alcuni.

 

Ti potrebbe interessare anche:

In Val Pusteria: alla scoperta dei segreti del formaggio

Alois Lageder: il futuro del vino

Felsenkeller: il ristorante nella roccia di Forst

Foto Ufficio Stampa