Mela-Fujion-parliamo-di-cucina

E’ rossa e tonda la novità che arriva sulle nostre tavole direttamente dal Consorzio MelaPiù: si chiama Fujion ed è il risultato di un incrocio tra la Mela Fuji e una cultivar molto resistente alle malattie fungine. Il frutto di questa ricerca, italiana al 100%, è una mela rossa con striature evidenti e dalla forma lievemente allungata.

Fujion, la novità del Consorzio MelaPiù

“Il marchio MelaPiù non sarà più monovarietale”, afferma Gianmauro Bergamini, Presidente del Consorzio MelaPiù. “Oggi per i consumatori si amplia l’offerta. Questa nuova varietà, frutto di una ricerca tutta italiana, è stata brevettata dal Consorzio italiano vivaisti di Ferrara. La Mela Fujion si coltiva, come la Fuji, attorno a Ravenna, Ferrara e Modena, nella parte della Pianura Padana più vocata alla melicoltura. Quest’anno ne abbiamo raccolti 5mila quintali ma contiamo di aumentare la produzione nei prossimi anni sino ad arrivare ai numeri delle Mele Fuji, che per il Consorzio raggiungono i 200mila quintali”.

Nuova varietà sostenibile

Ricerche di mercato, studi sensoriali, prove di conservazione, hanno convinto il Consorzio MelaPiù a investire in questa nuova varietà che rispetto alla Fuji necessita di un numero minore di trattamenti anti ticchiolatura, una malattia della pianta da frutto causata da un fungo: normalmente se ne eseguono almeno venti, per la Fujion meno della metà.

“Dal punto di vista dell’impatto ambientale – spiega Bergamini – questo nuovo prodotto va nella direzione di una maggiore sostenibilità, data la riduzione di produzione di anidride carbonica e il minor residuo di trattamento  fungicida presente sui frutti stessi”.

Ideale per molte preparazioni

Il prodotto ottenuto, che corrisponde a quelli che sono i Disciplinari di produzione integrata dell’Emilia Romagna e al Disciplinare interno del Consorzio, presenta una forma rotonda, lievemente allungata. La sua polpa è leggermente croccante, con un sapore più equilibrato rispetto alla Fuji che mantiene una nota acidula.

Per queste caratteristiche la Mela Fujion è indicata sia a fine pasto, sia come merenda per i più piccoli, o ancora per la preparazione di dolci o torte salate, dato il suo gusto equilibrato e armonico che non risulta predominante sugli altri ingredienti.

 

Ti potrebbe interessare anche:

Apple pie all’americana

Croc & Click, la mela è social

Foto Ufficio Stampa