Gamberi-al-curry-e-cocco-ricetta-parliamo-di-cucina

Un secondo di pesce velocissimo e scenografico: i gamberi al curry e cocco. La ricetta è assolutamente facile, a prova di principiante: la regola più importante è scegliere un prodotto freschissimo dal pescivendolo e pulire bene i gamberi. 

Salsa di gusto esotico

Puoi accompagnare i gamberi al curry e cocco con insalata mista oppure con patatine fritte. Se ti piace, trasforma i gamberi al curry e cocco in un ottimo piatto unico servendoli  con riso pilaf o cous cous aromatizzati con scorza di limone non trattato e pisellini novelli, lessati e spadellati con uno spicchio d’aglio, un filo d’olio e un pizzico di sale.

Puliscili così

Per pulire i gamberi, sgusciali lasciando le codine, incidili sul dorso con un coltellino affilato ed elimina il filetto nero, aiutandoti con uno stecchino. Sciacquali bene sotto acqua fredda corrente e mettili ad asciugare su fogli di carta da cucina. 

Ricetta dei gamberi al curry e cocco

Per 4 persone

600 g di code di gamberi freschi

2 spicchi d’aglio

1-2 cucchiai di curry in polvere (2 se lo preferisci con un gusto più intenso)

1 peperoncino secco

200 ml di latte di cocco

1 ciuffo di erba cipollina

olio extravergine di oliva

sale e pepe

 

 

Preparazione 15 min, cottura 8 min + riposo

Pulisci i gamberi, eliminando i gusci ma lasciando attaccate le codine. Incidi il dorso ed elimina il filetto nero, aiutandoti con uno stecchino, poi sciacquali e asciugali con carta assorbente da cucina.

Trasferiscili in una ciotola, unisci il peperoncino sbriciolato, 1 spicchio d’aglio spellato e tagliato a fettine, irrora con un filo d’olio, mescola e copri con una pellicola, poi mettili a marinare in frigorifero per circa 30 minuti.

Scalda un filo d’olio in una padella antiaderente, aggiungi i gamberi sgocciolati dalla marinata e falli saltare per 1 minuto scarso  a fiamma vivace, poi scolali e tienili da parte.

Versa il latte di cocco, il curry, lo spicchio d’aglio rimasto tagliato in 3 fettine, sala e prosegui la cottura a fuoco vivo per 3-4 minuti, finché la salsa si sarà leggermente addensata, poi elimina l’aglio e regola di sale.

Rimetti i gamberi nella padella e falli saltare per alcuni istanti nella salsa, mescolando delicatamente per farli insaporire, spolverizza con l’erba cipollina tagliuzzata con le forbici e un’abbondate macinata di pepe e servi subito i gamberi al curry e cocco.

 

 

Ti potrebbe interessare anche:

Risotto con gamberi e pompelmo rosa sfumato al Campari

Tempura croccantissima di verdure e gamberi

Cocktail di gamberi con avocado e mango