Girotonno 2015: Carloforte in festa

U_NsEgCq-4M83v1RD8hZg30adRp7A0csTl2sixhMQtGB30oCYjGX7jipnwFsWnVSWI4Zdfwa8VoTR4VFi-eT0MTL3HGRYnzPoaxdFcoLOdWka_l7vvpvGhoB40RqbFW3bykUCwXL8NhLOwcZKJ7mhgi6Qm1xESXD5YIePO8=s0-d-e1-ftDal 30 maggio al 2 giugno si terrà a Carloforte, nella piccola isola di San Pietro, la tredicesima edizione di “Girotonno – Uomini, storie e sapori sulle rotte del tonno”. Un evento unico, fra chef internazionali, live cooking e grande musica italiana

Il tonno rosso a Carloforte è storia, tradizione, gastronomia. La tonnara è una delle più antiche del Mediterraneo, già attiva ai tempi dei Fenici e dei Romani. L’attuale fu fondata nel 1738 da alcuni navigatori genovesi provenienti da Tabarka, colonia ligure sulla costa tunisina, che sbarcarono sull’isola di San Pietro, su invito di Carlo Emanuele III di Savoia, attratti dai banchi di corallo e dalla ricca presenza di tonni. Carloforte – così chiamata in onore del sovrano – divenne ben presto uno dei vertici internazionali della pesca del tonno di qualità. Ancor oggi quelle radici marinare rimangono tenacemente inalterate, perché è dal mare che gli isolani traggono benessere, cultura e una tradizione che ne fa inimitabili maestri d’ascia e tonnaroti per vocazione.

Girotonno propone una sfida gastronomica fra ricette locali e internazionali, con grandi chef che provengono da tutto il mondo, spettacoli, incontri e live cooking con un unico protagonista, il tonno rosso di qualità, che da secoli si pesca nella tonnara di San Pietro. La caratteristica cittadina sarà il palcoscenico per un momento di confronto e scambio culturale tra le regioni mediterranee che ancora mantengono viva la cultura di tonni e tonnare.

Momento centrale una gara gastronomica internazionale, l’international Tuna Competition, alla quale parteciperanno chef provenienti da sei Paesi: Argentina, Francia, Giappone, Italia, Olanda e Perù che prepareranno ricette a base di tonno cotto e crudo. L’Argentina sarà rappresentata dagli chef Rodrigo Rivarola e Claudio Colombo, l’Italia schiera due chef sardi, Gianfranco Pulina e Sandro Cubeddu, la Francia vede in gara Fabrizio Cosso e Guillaume Hirselberger, il Giappone lo chef Yoshinobu Kurio, l’Olanda è rappresentata dallo chef Eugenio Boer e il Perù da Percy Manuel Plaza.

Grandi chef e pasticceri internazionali i protagonisti dei Girotonno live cooking: sul palco si esibiranno dal vivo proponendo le loro migliori ricette che saranno poi degustate dal pubblico in platea. Momenti di grande cucina d’autore con gli chef stellati Claudio Sadler, 2 stelle Michelin; Igles Corelli, del ristorante Atman di Pescia (Pistoia), una stella Michelin, e Giancarlo Morelli, una stella Michelin, patron del Pomiroeu a Seregno (Mi). Tra i protagonisti anche il giapponese Hirohiko Shoda, detto Hiro, protagonista su Gambero Rosso Channel del programma “Ciao sono Hiro”e i migliori chef sardi, Luigi Pomata e Stefano Deidda. Si potranno assaggiare anche le dolcezze di uno dei più importanti pasticceri italiani, Maurizio Santin, che proporrà al pubblico un dolce di cioccolato e bottarga, ideato per l’evento.

Al tramonto, tutte le sere si potrà assistere a un intenso programma di concerti in cui si esibiranno alcuni dei più grandi artisti della musica italiana: da Renzo Arbore e l’Orchestra italiana a Fedez, da Francesco De Gregori a Francesco Renga. Infine, per tutti i visitatori, c’è Expo village, sul lungomare e lungo le stradine del centro storico di Carloforte, che offre ai visitatori la possibilità di fare shopping fra specialità agroalimentari locali e prodotti dell’artigianato sardo. Tante anche le degustazioni presso il Tuna Village, il villaggio gastronomico, dove sarà possibile degustare tante specialità a base di tonno insieme ai piatti tipici del territorio: tris di cous cous, pasta al forno al tonno, pasta al forno in rosso, insalata di riso di mare, insalata di riso di terra, tonno alla carlofortina, tonno al Carignano, spezzatino di tonno, capunadda di tonno, insalata mista, pane galletta, frutta, gelato e vino delle Cantine Meloni o birra Ichnusa.
www.girotonno.it/

Girotonno 2015: Carloforte in festa ultima modidfica: 2015-05-28T17:51:07+00:00 da Edoardo Pistoglia