Hummus

Ricco e goloso, l’hummus classico è una crema di legumi e pasta di sesamo tipica della gastronomia del sud del Mediterraneo e del Medioriente, dove molti paesi se ne attribuiscono la paternità. Si serve come contorno o come salsa oppure come dip per bruschette. 

La più famosa salsa del Medioriente

Preparato con ingredienti poveri come i ceci (ma si trovano anche varianti con fave, fagioli o lenticchie), l’hummus deve il suo gustoso sapore alla tahina, la pasta di sesamo, un condimento molto usato nella cucina orientale, e si serve durante il mezzè, una sorta di grande antipasto che comprende una notevole varietà di salse, creme e verdure e si gusta con il pane arabo.

Subito pronto

Tieni sempre in casa gli ingredienti per offrire un happy hour improvvisato agli amici: la ricetta è semplice e si prepara in pochi istanti. Se però hai la possibilità di farlo riposare per almeno un paio d’ore in frigorifero, l’hummus classico facilissimo sarà ancora più gustoso.

Ricetta dell’hummus classico facilissimo

Per 4 persone

240 g di ceci già lessati, peso sgocciolato (1 barattolo)

3 cucchiai di tahina (pasta di sesamo)

1 spicchio d’aglio (o 1/2 se lo preferisci più delicato)

3 cucchiai di succo di limone

cumino in polvere

olio extravergine di oliva

sale e pepe o peperoncino

prezzemolo o paprika per decorare

Preparazione 10 min + riposo

Scola i ceci, conservando circa metà dell’acqua di cottura del barattolo. Trasferiscili nel recipiente del mixer o del frullatore a immersione, aggiungi 3 cucchiai di succo di limone filtrato, il liquido dei ceci messo da parte, 1/2 cucchiaino di cumino, lo spicchio d’aglio spellato e tagliato a pezzetti, 2 cucchiai d’olio, sale e pepe o peperoncino.

Frulla fino a ottenere un composto morbido e omogeneo, abbastanza fluido. Se fosse troppo denso, aggiungi ancora un po’ d’acqua.

Versa il composto in una ciotola, incorpora 3 cucchiai di tahina, uno per volta, mescolando bene per far assorbire la crema, finché il composto si sarà leggermente addensato. Infine, regola di sale e pepe o peperoncino. L’hummus è pronto. Puoi servirlo subito oppure farlo riposare, così il sapore sarà migliore.

Copri la ciotola con una pellicola, mettila in frigorifero e lasciala riposare per almeno 2-3 ore. Servi  l’hummus classico facilissimo spolverizzato con un velo di paprika o di prezzemolo tritato a piacere, accompagnato da pane arabo caldo tagliato a striscioline.

Ti potrebbe interessare anche: Paté vegetariano di lenticchie alle noci e arancia

Ti potrebbe interessare anche: Crema di fave umbra

E anche: Ketchup strepitoso fatto in casa