peperoni

I peperoni sono una della verdure più amate della cucina mediterranea. Molto versatili, si usano per mille ricette diverse: sono buoni e gustosi sia crudi, sia cotti. Hanno il gusto e i colori dell’estate e la loro stagione va da maggio a ottobre

Peperoni: una verdura da gustare

Diffusi in tutto il Mediterraneo, i peperoni si cucinano in moltissime saporite ricette: quando li acquisti, sceglili con la buccia ben tesa e lucida, soda e croccante, senza ammaccature né difetti.

Conservali in frigorifero per non più di 2-3 giorni, perché dopo perdono non solo le qualità organolettiche, cioè gusto e sapore, ma anche le vitamine e le sostanze nutritive: da non dimenticare che carotenoidi e vitamine, per essere assorbiti meglio, devono essere consumati con un po’ d’olio.

Tante le varietà

Numerose le varietà: i più comuni sono quelli rossi, gustosi e molto versatili nelle ricette, e i gialli, dolci e fruttati, ideali arrostiti e ripieni. Fra i migliori, ricordiamo quelli di Carmagnola Igp e i quadrati di Asti. I verdi hanno invece gusto lievemente acidulo di acerbo e si usano per insalate o peperonate.

Ci sono poi gli arancioni, polposi e dolci ottimi per salse, insalate e piatti a base di pasta o riso. I verdi allungati sono detti anche friggitelli o friarielli e si consumano interi, fritti o saltati in padella. Infine, i piccoli di forma tondeggiante come ciliegie, sono leggermente piccanti e si usano ripieni sott’olio o nei sughi.

Come li usi

Per pulirli, lava bene un peperone, asciugalo e incidi, con un coltello appuntito, tutt’intorno al picciolo poi estrailo con delicatezza insieme ai semi. Schiaccia il peperone dando un colpo secco con il palmo della mano, taglialo a metà ed elimina le eventuali costole bianche.

Puliscilo e dividilo in falde seguendo la sua struttura naturale: questo formato è ideale per la cottura in padella. Se ti servono le listarelle, dopo aver ricavato le falde, tagliale a strisce nel senso della lunghezza: sono perfette per peperonata e sughi. Per ridurli a cubetti, raggruppa le listarelle e tagliale in senso orizzontale: vanno bene per salse, sughi e insalate.

Per eliminare la buccia con facilità, disponi i peperoni sulla placca, foderata con un foglio di carta da forno bagnato e strizzato, e mettili in forno già caldo a 200-220° per circa 40 minuti, girandoli 2-3 volte. Estraili, trasferiscili in un sacchetto di carta oppure in una ciotola chiusa con pellicola o un coperchio e lasciali raffreddare: la buccia verrà via con grande facilità.

Ricava le falde, disponile in un contenitore ermetico, sala, pepa, aggiungi aglio a fettine, acciughe a pezzetti, poco aceto e abbondante olio extravergine, poi metti in frigorifero e gusta i peperoni il giorno dopo. Puoi anche usarle per preparare involtini farciti con formaggi freschi lavorati con erbe aromatiche.

 

Ti potrebbe interessare anche:

Pasta al forno con ragù ai peperoni

Muhammara (crema di peperoni e noci siriana)

Risotto alla crema di peperoni con timo e basilico