Il diario di Orticola

orticolaok

È un appuntamento sempre più importante quello che si svolge ai giardini Montanelli di Milano. Piante, fiori, orti e molto altro.

Si è chiusa da qualche giorno Orticola, la tre giorni milanese che raduna il meglio delle produzioni florovivaistiche italiane, senza trascurare gli antichi frutti, l’orto, le erbe officinali e perfino la birra, oggetto di un gustoso ricettario con gli abbinamenti più adatti.

Quest’anno la diciottesima edizione ha ancora una volta stupito per la varietà delle piante esposte grazie all’impegno di ben 156 espositori, fra cui 100 fra vivaisti grandi e piccoli provenienti da ogni parte d’Italia e anche dall’estero.

Ecco allora una galleria floreale e una ricetta velocissima tratta da Birra & Orto, per conservare l’incanto di Orticola.

Sorbetto istantaneo agli agrumi

Ingredienti
3 arance ben fredde non trattate
250 g di zucchero al velo
4 cubetti di ghiaccio

Preparazione
Tenete sempre in freezer qualche arancia congelata perché con il caldo potrà farvi comodo per preparare un veloce sorbetto come questo in pochi minuti. Lavate bene e tagliate a piccoli pezzi le tre arance con la buccia togliendo solo i semi e congelatele in un contenitore per alimenti. Toglietele dal freezer 15 minuti prima di servirle. Frullate la scorza congelata con lo zucchero a velo e i cubetti di ghiaccio, decorate a piacere con foglioline di menta.

 

Il diario di Orticola ultima modidfica: 2013-05-16T12:23:46+00:00 da Redazione