kamut

Una varietà di frumento speciale, il grano Khorasan Kamut, racchiude nei suoi chicchi tante pregevoli proprietà nutrizionali. Con in più, un sapore delizioso. 

Il grano Khorasan Kamut: antico e molto moderno

Proviene dalla Mesopotamia, è coltivato in Nordamerica e rappresenta un’interessante alternativa ai tipi di frumento che siamo abituati a utilizzare nei prodotti alimentari. Si chiama grano Khorasan Kamut e in Italia è già molto diffuso e conosciuto come cereale antico senza alcun tipo di incrocio o ibridazione con altre varietà e proveniente solo da coltivazione rigorosamente biologica.

Grazie alla sua estraneità all’agricoltura di tipo intensivo, l’antico cereale ha conservate le straordinarie proprietà che ne fanno da sempre uno dei cereali più completi dal punto di vista nutrizionale e non solo.

Ingrediente prezioso

Questo grano antico si differenzia dalle altre varietà di frumento per l’elevato contenuto di proteine e lipidi, caratteristiche che ne fanno un alimento dall’alto valore energetico, adatto a chiunque abbia bisogno di un valido sostegno da inserire nella propria dieta, eccezion fatta per i celiaci poiché contiene glutine. Tuttavia, escludendo gravi allergie e intolleranze ai cereali, il grano Khorasan Kamut non viene trattato con pesticidi, concimi chimici e altre sostanze allergizzanti, perciò viene facilmente digerito e tollerato anche dal 70% della popolazione sensibile al frumento tradizionale.

Alto valore nutritivo

Notevole è anche la ricchezza di sali minerali come selenio, zinco e magnesio che, in virtù del loro potere antiossidante, rappresentano un ottima risorsa per combattere i danni dei radicali liberi, ritardare l’invecchiamento cellulare e diminuire il rischio di formazione di cancro e l’insorgere di patologie cardiache. Non ultimo, il Khorasan Kamut ha un gusto nuovo e gradevolissimo e si presta per mille preparazioni diverse, dal pane alla pasta fresca, dal seitan alla bevanda tipo latte.

Ti potrebbe interessare anche: Un ingrediente da conoscere: il kamut

Ti potrebbe interessare anche: Cous cous con pollo e anacardi

E anche: Muffin di kamut ai mirtilli

Foto Ufficio Stampa