Insalata-tiepida-di-cavolini-di-Bruxelles-e-cavolo-rosso

Un’insolita insalata tiepida dai sapori decisi, a base di cavolini di Bruxelles e cavolo cappuccio rosso all’arancia, verdure invernali ricche di vitamina C e sali minerali e dal contenuto calorico molto basso. In inverno le crucifere, cioè i cavoli di tutte le specie, sono un toccasana alimentare, quindi utilizzali molto e sbizzarrisciti a provarli in tantissime ricette. 

Il trionfo del colore

Ricorda che i cavolini di Bruxelles si mangiano esclusivamente cotti: bolliti, gratinati, stufati e rosolati al burro o all’olio, insaporiti con spezie e sfumati con vino o birra. Il cavolo cappuccio rosso invece è ottimo anche crudo in insalata, tagliato sottilissimo. Ecco un’altra ricetta sfiziosa da preparare rapidamente: prova i cavolini di Bruxelles lessati in insalata con dadini di mela, gorgonzola e noci, conditi con una citronnette all’arancia o limone.

Ricetta dei cavolini di Bruxelles e cavolo cappuccio all’arancia

Per 4 persone

300 g di cavolini di Bruxelles

200 g di cavolo rosso

1 spicchio d’aglio

1 arancia non trattata

30 g di pinoli

aceto di mele

olio extravergine di oliva

sale e pepe

Preparazione 10, cottura 15 min

Elimina il torsolo e le foglie esterne sciupate dei cavolini di Bruxelles e mettili a bagno per 5 minuti in una ciotola con acqua e aceto. Taglia a fettine sottili il cavolo rosso, meglio ancora con l’affettatrice, se la possiedi, poi sciacquale e asciugale bene con carta assorbente. Tosta i pinoli in un padellino antiaderente già caldo, mescolando per un paio di minuti.

Taglia in 4 spicchi i cavolini, tuffali in una pentola con abbondante acqua bollente salata e cuocili per 18-0 minuti. Sgocciolali e passali sotto acqua fredda.

Scalda un filo d’olio in una padella ampia, unisci l’aglio diviso a metà e rosolalo per 2 minuti, poi eliminalo. Aggiungi i cavolini ben sgocciolati e asciugati e prosegui la cottura a fuoco medio per 3-4 minuti, mescolando di tanto in tanto, finché saranno dorati.

Unisci la scorza dell’arancia grattugiata e 3 cucchiai di succo, i pinoli, regola di sale e pepe e fai insaporire per alcuni istanti mescolando. Spegni, incorpora le fettine di cavolo rosso, mescola e suddividi l’insalata nei piatti, lascia intiepidire per 2 minuti e servila tiepida.

 

Ti potrebbe interessare anche:

Insalata di indivia e avocado con salsa di pistacchi

Insalata di arance e finocchi con olive nere e menta

Misticanza con feta e frutti di bosco