La natura dà spettacolo

la natura da spettacolo

L’estate è la stagione dei parchi artistici. Le opere dell’uomo si fondono con una natura particolarmente rigogliosa e danno vita a una nuova interpretazione del territorio e del paesaggio in tutto il mondo.

In America è appena uscita una piccola guida che si chiama proprio Art Parks (www.sassieditore.it). Illustra itinerari nei parchi artistici come il Cornerstone Garden di Sonoma o il museo-giardino di Isamu Noguchi a Long Island, New York e molti altri.

In Italia, a Erbusco, vicino a Milano, c’è il Parco delle Sculture di Franciacorta realizzate da tredici giovani artisti; a Castiglione Felletto (Cuneo) i vigneti collinari della Cantina Bricco Rocche ospitano l’installazione di Valerio Berruti: quattro lastre di ferro alte due metri sonorizzate che si ispirano all’unione di cielo e terra.

Nerl bosco vicino a Borgo Valsugana (Trento) si ammirano opere di artisti provenienti da tutto il mondo, mela natura dà spettacolontre nella vicina Malga Costa si può ammirare la bellissima Cattedrale Vegetale di Giuliano Mauri (foto a lato). L’antesignano di questa architettura è comunque Marcel Kalberer che realizza edifici unici al mondo fatti di foglie e rami, soprattutto salici (www.verdeepaesaggio.it)

Tra giugno e luglio, si potranno ammirare opere di artisti come Ugo Nespolo e Emanuele Luzzati tra i filari di viti da cui nasce la Barbera Michele Chiarlo a Castelnuovo Calcea ad Asti.

Grandi figure di legno intagliato fiancheggiano all’Alpe di Siusi il sentiero artistico Sorgenti delle Streghe (foto sopra), un percorso a piedi nudi adatto anche ai più piccini. (B.R.)

Per informarsi meglio:

www.albereta.it
www.ceretto.it
www.lacourt.it
www.artesella.it
www.mezzanoromanica.it
www.hexenquellen.it

 

La natura dà spettacolo ultima modidfica: 2013-06-15T14:55:04+00:00 da Redazione