image002Libera il poeta che c’è in te e paga l’espresso con una poesia! Julius Meinl, il caffè viennese premium che da oltre 150 anni ispira gli artisti  di tutto il mondo, festeggia la Giornata internazionale della poesia di sabato 21 marzo con l’iniziativa ‘Pay with a poem’.

La poesia del caffè

Sabato 21 marzo sarà il World Poetry Day, la Giornata internazionale della poesia, e Julius Meinl, il caffè viennese premium che da oltre 150 anni ispira gli artisti  di tutto il mondo, lancia ‘Pay with a poem’.

Appuntamento in tutti i bar e le caffetterie affiliate, dove chi vorrà gustare un caffè di straordinaria qualità potrà pagare il conto con la propria fantasia messa su carta e prendere parte con i suoi versi a un movimento globale a cui Julius Meinl darà vita in contemporanea, in oltre 1.100 caffetterie di 23 paesi, con l’invito a riscoprire come la poesia possa migliorare il mondo.

Un modo per rivivere l’atmosfera bohémienne delle antiche caffetterie viennesi: si ordina un caffè Julius Meinl e il cameriere arriva con un caffè d’eccellenza, una matita e un foglio dove si potranno lasciare dei versi e mettere alla prova la propria creatività.

Il preferito di artisti e poeti

Julius Meinl è il caffè dei poeti, non solo perché è stato scelto e amato dai grandi artisti del 900, come Gustav Klimt, Egon Schiele e Otto Wagner, ma perché la sua missione è ispirare l’estro nascosto in ciascuno e diffondere la cultura della bellezza, attraverso l’esperienza di un momento di intensità come quello che si vive gustando un caffè speciale.

Una ricetta già collaudata in tutta Europa con grande successo da Julius Meinl, che si prepara a lanciare l’iniziativa anche in Italia, terra di santi, navigatori e soprattutto… poeti! Perché per Julius Meinl il caffè è un piacere doppio: gusto e qualità non solo deliziano chi lo beve ma lo trasportano anche in una dimensione di bellezza e sospensione, dove un attimo diventa un momento da ricordare, come è tipico nella cultura delle caffetterie viennesi, patrimonio mondiale dell’Unesco dal 2011.

La poesia può avere il potere di migliorare il mondo e Julius Meinl si fa promotore di un vero e proprio movimento globale che invita i consumatori a riscoprirla, lanciando iniziative ed eventi che incoraggino la sua importanza e la sua diffusione. Per il 21 Marzo si può scoprire la caffetteria dei poeti più vicina visitando la pagina Facebook di Julius Meinl Italia.

Antica tradizione di famiglia

Azienda familiare attiva nel mercato del caffè da più di 150 anni, Julius Meinl fu fondata nel 1862 da Julius Meinl I° che aprì una drogheria nel centro di Vienna, che è ancora oggi gestita dai membri della quinta generazione della famiglia.

L’azienda è ambasciatrice di una filosofia di vita che mette al centro l’importanza di rallentare, regalarsi del tempo e godere di un attimo di pace, assaporando la qualità di un caffè unico immersi nell’ambiente culturale e artistico delle caffetterie viennesi: da sempre punto di incontro per poeti e scrittori dove sono nati molti capolavori, ancor oggi restano i luoghi privilegiati per ritrovarsi e condividere un momento speciale di ispirazione e poesia.

 

Ti potrebbe interessare anche:

Passione caffè: la bevanda più amata in Europa  

Poesia in festa nei caffè

Il caffè: un espresso al giorno…

Foto Ufficio Stampa