Torta-di-noci

Soffice e profumata, la torta di noci tradizionale francese è un dolce tipico regionale d’Oltralpe, in particolare delle regione di Grénoble sulle Alpi, dove da molti secoli si producono noci di altissima qualità. Ma non solo, anche in Italia si trovano numerose varianti della torta di noci, tutte tipiche della tradizione locale, dal Nord al Sud. 

Morbida e golosa

La torta di noci ha un sapore nostalgico che rimanda a un tempo in cui i dolci avevano il gusto della semplicità e della natura. La ricetta è molto facile, fai attenzione solo a scegliere con cura gli ingredienti: farina, zucchero, burro, noci e altro devono essere freschi e di alta qualità. Puoi gustare la torta di noci a colazione oppure servirla con tè o caffè e accompagnarla con panna montata, confettura di frutti di bosco, crema inglese o cioccolato fuso.

Ricetta della torta di noci tradizionale francese

Per 8-10 persone

175 g di gherigli di noci non spellati

150 g di farina 00

125 g di zucchero di canna

125 g di burro

3 uova

8 g di lievito vanigliato (1/2 bustina)

3 cucchiai di brandy o rum

sale

zucchero a velo

 

Preparazione 30 min, cottura 50 min

Metti nel recipiente del mixer 125 g di gherigli con 2 cucchiai di zucchero e aziona finché saranno polverizzati. Riduci i gherigli rimasti a pezzi piuttosto grandi. Metti il burro in una ciotola e fallo fondere nel microonde, scaldandolo per 30 secondi, oppure scioglilo a bagnomaria.

Monta in una ciotola le uova con lo zucchero rimasto e un pizzico di sale con la frusta elettrica per circa 5 minuti, finché saranno gonfie e spumose. Aggiungi la farina setacciata con il lievito, il burro fuso, il liquore, la farina di gherigli preparata e le noci spezzettate, poi mescola bene.

Versa il composto in uno stampo a cerniera di 24 cm di diametro, imburrato e infarinato oppure foderato con un foglio di carta da forno bagnato e strizzato, e cuoci la torta di noci in forno già caldo a 180° per circa 45-50 minuti, poi lasciala raffreddare. Servi la torta di noci spolverizzata con zucchero a velo.

Ti potrebbe interessare anche:

Torta di noci al caffè

Torta al cioccolato fondente e pistacchi

La vera torta caprese al cioccolato e mandorle