Le regine del mare a La Spezia

Arrivano a La Spezia bellissime navi da tutto il mondo

regine del mare

La Amerigo Vespucci

Fino a domenica 6 ottobre 2013 è possibile ammirare davanti a buona parte della costa ligure 35 delle navi più alte del mondo, guidate dalla italiana Amerigo Vespucci. Segue la Mir, nave scuola russa lunga oltre 100 metri. È considerata per le sue dimensioni la tall ship, così sono denominate le navi scuola, più imponente mai realizzata. Le grandi navi passeranno vicino alle Cinque Terre prima di arrivare a La Spezia. Dopo l’attracco le regine del mare, con i loro equipaggi di 1500 marinai provenienti da 14 diversi Paesi del mondo, volta saranno visitabili fino al 7 ottobre quando ripartiranno con una spettacolare parata.

L’occasione è la Lycamobile Mediterranean Tall Ship, la regata internazionale delle marine militari cui partecipa anche l’Amerigo Vespucci.

Tutta la città sarà coinvolta nella festa che dalla passeggiata a mare si estenderà fino all’interno dove si susseguiranno diversi eventi culturali: dalle mostre alle letture dedicate, ai laboratori didattici e alle tecnologie marine con un simulatore di manovre navali. Saranno presenti anche i Pastori del Mare dell’associazione ambientalista Sea Sheperd che si battono per la difesa dell’ecosistema marino contro la caccia alle balene e alle altre specie minacciate dall’uomo. Un’occasione per chiedere la liberazione degli attivisti di Greenpeace attualmente detenuti in Russia.

Le regine del mare a La Spezia ultima modidfica: 2013-10-03T17:40:15+00:00 da AC