Liguria: la Festa dei Gunbi

gumbiLa 29a edizione della Festa dei Gunbi si svolgerà a Toirano (Sv) dall’8 all’11 agosto 2013

Il Comitato Festa dei Gunbi (con il patrocinio del Comune di Toirano) organizza come ogni anno un itinerario gastronomico attraverso le cantine del centro storico medievale del paese alla scoperta di piatti tipici e vini, con una mostra mercato di prodotti agricoli e artigianali e la tipica Festa dei Frantoi (in dialetto gunbi vuol dire proprio frantoi).

Tre le cene tipiche che si potranno gustare nei 4 giorni di festa dalle ore 19. 30:
– nel parco, alla Cucina del Marchese, il menù è prevalentemente a base di carne;- nella zona del ponte medievale, la Cucina delle Giaire prevede pesce;
– agli Antichi Sapori della Braia, il menù è vegetariano.

Oltre alle vere e proprie cucine, il percorso prevede tappe gastronomico in tutto il paese: panfritto, focaccia al formaggio, sbirulini, piatto del sacrestano, pesche al Pigato, fragole al Brachetto e molto altro.

A parte le specialità buone e particolari, Toirano è bellissima, un borgo medievale perfettamente conservato nell’entroterra ligure. Un luogo da visitare anche in altre occasioni, ma che con la Festa dei Gunbi si anima di odori, sapori e atmosfere davvero affascinanti. Chi scrive partecipa alla festa quasi ogni anno da tanto tempo e garantisce sia per la bellezza del luogo che per la qualità del cibo e del vino.

Liguria: la Festa dei Gunbi ultima modidfica: 2013-08-08T13:42:19+00:00 da AS