rosa

Ai primi freddi la rosa è un valido aiuto di bellezza contro gli arrossamenti. Ecco due ricette naturali da fare in casa e usare al momento. 

L’importante è la rosa

Christian Dior fu per oltre vent’anni un grande appassionato di botanica e dedicò la sua giovinezza allo studio e alla coltivazione dei fiori, primo tra tutti la Rosa di Granville, il piccolo centro sulle coste della Normandia dove la famiglia Dior possedeva una grande villa, oggi museo.

In Italia se ne conoscono circa trenta varietà spontanee (la più nota è la rosa canina). I petali della rosa sono utilizzati per le proprietà medicinali e nell’industria essenziera, nella cosmetica, in pasticceria e liquoristica.

In erboristeria si utilizzano, oltre ai petali con proprietà astringenti, anche le foglie e i frutti, ricchi di vitamina C e i semi.

La rosa è un’alleata naturale della bellezza per la capacità di stimolare il processo di rinnovamento cellulare. La sua essenza è ottima anche come antirughe e antietà ed è l’ingrediente base di numerose linee cosmetiche naturali.

Inoltre, calma le irritazioni, idrata e cura arrossamenti e couperose del viso, tipiche dei primi freddi che quest’anno si annunciano precocemente. Ecco alcune semplici preparazioni che potete fare in casa per voi o per un piccolo e raffinato regalo di Natale.

Acqua di rose

Ingredienti

100 ml di acqua distillata

i petali di 10 rose rosse fresche non trattate

olio essenziale alla rosa per uso cosmetico

Come si prepara e si usa

Elimina delicatamente dai petali, usando solo le mani, l’eventuale parte bianca dell’attaccatura, quindi mettili in un sacchetto di garza di cotone senza schiacciarli.

Immergili in una pentola piena d’acqua distillata e porta a ebollizione. Quando l’acqua bollirà spegni il fuoco e lascia i petali in infusione per circa 20 minuti, quindi aggiungi qualche goccia di olio essenziale alla rosa.

Infine, con un imbuto, travasa l’acqua di rose in una bottiglietta di vetro. L’acqua di rose ottenuta si applica sul viso con un dischetto di cotone, dopo l’esposizione solare o quando si desidera rinfrescare il viso. Si conserva per circa 3 mesi.

Shampoo profumato

È uno shampoo estremamente naturale che oltre a detergere, lucida e rinforza i capelli. Il suo aroma delicato e piacevole li rende profumatissimi.

Ingredienti

1 cucchiaio di olio di mandorle

1 cucchiaio di sapone neutro liquido

1 uovo

1 cucchiaio di acqua di rose

1 cucchiaio d’acqua

1 cucchiaino di miele

Preparazione e modo d’uso

Sbatti l’uovo e uniscilo agli altri ingredienti mescolando bene fino a ottenere un composto cremoso. Conservalo in un contenitore trasparente di plastica o di vetro e usalo il giorno stesso come un normale shampoo, risciacquando accuratamente.

 

Ti potrebbe interessare anche:

Mani morbide con la cipolla rossa

Ringana: tutta la freschezza della natura

Barò Cosmetics: la bellezza della sostenibilità

Lo sciroppo di rose della Valle Scrivia