L’insalata aiuta l’arte

presentazione-bonduelle-arte

Nella foto in alto, la presentazione del progetto. Da sinistra, Enrico Bressan, André-Yves Portnoff, Philippe Daverio, Marco Carminati, Umberto Galassini e Paolo Tamai.

Bonduelle Italia sposa il progetto “Gli Orti per l’Arte” a sostegno del patrimonio artistico italiano

Presentato a Milano nella suggestiva cornice della Biblioteca Nazionale Braidense il progetto “Gli Orti per l’Arte”. Promossa da Fondaco, associazione veneziana che si occupa di recupero del patrimonio artistico, in collaborazione con Bonduelle Italia, l’iniziativa mira a creare una nuova sinergia con il mondo dell’industria agroalimentare per recuperare opere d’arte del territorio e restaurare monumenti di elevato valore culturale.
E dall’incontro fra cultura e verdura nasce anche la nuova linea di insalate “Gli Orti per gli Arte”, in vendita nella grande distribuzione, che devolverà parte del ricavato per i lavori di restauro di Santa Maria in Montesanto, la chiesa degli artisti in piazza del Popolo a Roma. “Nessun altro Paese al mondo è dotato di un patrimonio artistico così prestigioso e ricco come l’Italia”, ha detto Umberto Galassini, amministratore delegato di Bonduelle Italia. “Ritengo che questo sia un enorme potenziale che possa essere meglio valorizzato grazie anche all’iniziativa privata di aziende e imprenditori”.
L’idea è nata tre anni fa a Venezia, su iniziativa dell’imprenditore Paolo Tamai, proprietario del marchio “Gli Orti di Venezia”, azienda distributrice di verdure di IV gamma, che ha partecipato al restauro del Gobbo di Rialto, una statua del XV secolo in campo San Giacometto, con la collaborazione di Fondaco.
L’esperienza è proseguita nel 2012 con la statua del Pescatore, nella stessa zona del mercato di Rialto. Visto il successo, il fondatore di Fondaco Enrico Bressan e Paolo Tamai, hanno rilanciano l’idea su scala nazionale con l’obiettivo di valorizzare due eccellenze italiane: l’agricoltura e il patrimonio artistico-culturale.

Orti-per-Arte

L’insalata aiuta l’arte ultima modidfica: 2013-06-19T17:49:15+00:00 da Edoardo Pistoglia