Oh Gorizia…vegetariana

festivalE’ in pieno svolgimento  il festival che riunisce il mondo vegetariano, tra incontri, showcooking, assaggi e laboratori

Sono tante e diverse le quasi 100 proposte negli stand aperti fino a domenica 1 settembre 2013 al Festival vegetariano della capitale friulana. Il filo conduttore comune è rappresentato dall’attenzione alla salute, all’ambiente e al rispetto degli animali. Verdura e frutta da coltivazioni biologiche di tutti i tipi, olii artigianali, marmellate, verdure sott’olio, creme di ortaggi, pizze, pasta artigianale, gelati senza latte, salse biologiche, creme di canapa.

Più specificatamente dedicate alla salute naturale, sono in mostra preparati bio a base di piante officinali, olii essenziali, acque aromatiche, prodotti per la cosmesi naturale e ecobiocosmesi vegana, fitopreparati, detersivi bio, abiti e calze in tessuti naturali come canapa, lino ortica e bambù oltre a calzature realizzate solo con materiali di origine vegetale.

La rassegna infatti è nata per sensibilizzare nei confronti dello stile di vita vegetariano nel suo complesso ed è promossa dall’azienda goriziana Biolab con il supporto organizzativo dalla neonata associazione Eventgreen.

Nel corso della manifestazione, al mattino e al pomeriggio si tengono due showcooking a numero chiuso dove ci si metterà alla prova, assaggi compresi, con innovative ricette dolci e salate realizzate con cuochi vegetariani tra i migliori del panorama italiano, tra cui Simone Salvini, già capo chef al Joia di Milano, il primo ristorante vegetariano in Europa a essere insignito con una stella Michelin; per completare il percorso informativo sono stati organizzati anche incontri esplicativi con nutrizionisti e medici.

Il nostro magazine ha già ricordato i numeri sempre più importanti che lo stile alimentare vegetariano ha fatto registrare anche nel nostro Paese. La manifestazione di Gorizia è la riprova di questo nuovo interesse.

 

 

Oh Gorizia…vegetariana ultima modidfica: 2013-08-31T15:54:56+00:00 da AC