Pistacchi: il miracolo verde

Pistacchi

Pistacchi

Buone notizie per i golosi: i pistacchi non solo sono buonissimi, ma sono anche un cibo sano che aiuta a mantenere la forma fisica

 

Gli chef li utilizzano per le ricette più sofisticate, dalle salse alle panature, dai ripieni alle decorazioni. Supermercati e ristoranti sono sempre più verdi: dal gelato al pesto, tutto è a base di pistacchi. Insomma, una moda in esplosione. Che si tratti di un alimento gustoso non ci sono dubbi, ma il suo consumo nel nostro Paese è spesso limitato per paura degli effetti collaterali: può qualcosa di così buono fare anche bene alla salute e alla linea? La risposta forse non è quella che ci si aspetta ed è: assolutamente sì!

Ovviamente il consumo di pistacchi deve essere inserito in una dieta sana ma con qualche piccolo accorgimento può davvero migliorare la nostra salute senza privarci del piacere del gusto. Una ricerca della Pennsylvania State University ne aveva già divulgato le preziose virtù e il ruolo nella riduzione del colesterolo, nell’aumento del livello di antiossidanti e nella salvaguardia della salute di cuore e arterie.

A queste buone notizie si aggiungono quelle pubblicate su Journal of the American College of Nutrition e divulgate dall’American Pistachio Growers, l’Associazione americana dei produttori di pistacchi: associati a una dieta ipocalorica, i pistacchi hanno fatto perdere peso al campione preso in esame e hanno avuto effetti benefici sui livelli di trigliceridi del sangue. Anche l’American Journal of Clinical Nutrition ha condotto una ricerca coinvolgendo più di 50.000 donne di età compresa tra i 20 e i 45 anni e scoprendo che quelle che ne mangiavano due o più porzioni la settimana, tendevano a pesare meno delle altre.

Gli esperti non ne sono affatto stupiti, come ci conferma Giorgio Donegani, esperto in nutrizione ed educazione alimentare e presidente di Food Education Italy: “Risultati importanti che confermano i benefici per la salute della frutta a guscio e in particolare dei pistacchi. Effetti già noti e riconosciuti presso la comunità scientifica, che però spesso sono messi in secondo piano dalla convinzione comune che la frutta secca faccia ingrassare. In realtà, un consumo moderato di questi alimenti non solo aiuta a controllare il peso, ma contribuisce anche a migliorare il profilo lipidico del sangue”.

Ma c’è di più. Secondo un’altra ricerca, pubblicata sull’Asia Pacific Journal of Clinical Nutrition, i pistacchi inducono un senso di sazietà grazie alla presenza di proteine e fibre e grazie alla loro consistenza: il fatto che debbano essere sbucciati e masticati rende l’assimilazione abbastanza lenta da attivare il senso di sazietà, senza contare che da uno studio pubblicato su Appetite risulta che l’avere davanti agli occhi i gusci vuoti aiuta la consapevolezza e il controllo del consumo.

Trovare un buon motivo per privarsi dei pistacchi, a quanto pare, non è più così semplice.

 

Pistacchi: il miracolo verde ultima modidfica: 2013-09-26T13:17:13+00:00 da Damiana Biga