polenta-parliamo-di-cucina

Tipica della cucina del nord e del centro Italia, la polenta è un ingrediente molto versatile, che ha la capacità di associarsi ai sapori più diversi e inediti e permette di creare numerosissime varianti creative. 

Piatto antico

La polenta tradizionale si ottiene dalla farina di mais macinata grossolanamente, che si divide in farina bramata, a grana grossa, e si usa per ottenere composti particolarmente saporiti e gustosi, e fioretto, a grana più piccola, per polente pasticciate, morbide e delicate. Ci sono poi mix con altre farine come, per esempio, la polenta taragna, ottenuta dal mix con il grano saraceno, e quella di mais bianco, tipica del Veneto e adatta a ricette di pesce. La cottura prolungata della polenta è necessaria per avere una polenta migliore e ben digeribile.

Mille varianti

Si può gustare con ricette di carne stufata, salumi cotti, pasticciata con formaggi e con sughi di verdure. Puoi anche lasciar raffreddare la polenta sul tagliere, ricavare le fette, tagliandole con una spatola o un filo, e utilizzarle come crostini o bruschette dopo averle grigliate sulla piastra o fritte. Non mancano le varianti dolci, perché la farina di mais si usava per produrre molti dolci tradizionali, ma il discorso diventerebbe troppo ampio.

Ricetta della polenta tradizionale

Per 4 persone

300 g di farina di mais per polenta

1 cucchiaio di sale grosso

 

Preparazione 3 min, cottura 50 min

Portate a ebollizione 1,2 litri di acqua in una casseruola ampia, salatela, abbassate la fiamma e versate la farina di mais a pioggia, mescolando con una frusta, per evitare di formare grumi.

Proseguite la cottura a fuoco dolce, mescolando in continuazione, con una spatola o un cucchiaio di legno, per circa 50-55 minuti. Se usate il paiolo elettrico, inserite il braccio solo quando la farina sarà amalgamata.

Se la polenta tende a indurirsi troppo mentre cuoce, potete aggiungere un mestolo di acqua bollente. Nel caso in cui invece fosse troppo morbida, lasciatela ancora sul fuoco per qualche minuto.

La polenta è pronta quando tende a staccarsi dalle pareti del paiolo. Rovesciatela in un piatto grande da portata oppure su un tagliere di legno. Per tagliarla a fette usate un filo di cotone ben teso tenuto alle estremità oppure l’apposito coltello di legno.

 

Ti potrebbe interessare anche: Torta di mais all’arancia

Ti potrebbe interessare anche: Corn bread (pane di mais americano)

E anche: Pan de mej (pan meino milanese)