Salmone-al-limone-e-menta-con-cavolfiore-al-curry-ricetta-parliamo-di-cucina

Il salmone al lime e menta con cavolfiore al curry è una ricetta profumata e semplice da cucinare. Un piatto unico da preparare anche separatamente in anticipo e cuocere al momento il salmone:

Piatto unico delizioso e veloce

Pesce dal gusto non troppo intenso, il salmone al lime e menta è molto gradito anche ai bambini: sceglilo di buona qualità, proveniente da allevamenti selezionati. Se preferisci, accompagnalo con altre verdure di stagione oppure con purè di patate o spinaci al burro.

Spezie esotiche

I curry sono dei mix di spezie molto peculiari, diffusi in gran parte dell’Asia con specifiche aromatizzazioni e diversi gradi di piccantezza secondo i Paesi. Da non confondere con gli omonimi curry, che sono invece preparazioni di verdure, anche con carne e pesce, tipicamente indiane ma non solo. Il curry Thai è specifico della Tailandia, ricco di profumi orientali, ma se non lo trovi utilizza pure il comune curry che trovi.

Ricetta del salmone al lime e menta con cavolfiore al curry

Per 4 persone

4 tranci di filetto di salmone di circa 150 g l’uno

1 cavolfiore da circa 1 kg

1 cipollotto

2 lime

1 foglia d’alloro

1 cucchiaio di curry thai giallo o rosso

aceto di mele

40 g di uvetta

brodo vegetale

50 g di mandorle spellate e spezzettate

1 ciuffo di foglie di menta

50 g di burro

olio extravergine di oliva

sale e pepe

Preparazione 15 min, cottura 30 min

Sciacqua i filetti di pesce sotto acqua fredda e asciugali con carta assorbente. Tasta la polpa per trovare eventuali spine ed eliminale con una pinzetta. Fai fondere il burro in un pentolino a fiamma bassa, versalo in una ciotolina e aggiungi il succo dei lime filtrato, le foglie di menta tritate, sale e pepe, sbattendo con una frustina. Trasferisci il salmone in una teglia o pirofila foderata con carta da forno bagnata e strizzata con la parte della pelle verso il basso. Spennella la polpa con metà della salsina e fai riposare per circa 30 minuti.

Intanto, ricava le cimette del cavolfiore. Tuffale in una pentola con abbondate acqua salata e aromatizzata con 50 ml di aceto per 5-6 minuti, poi scolale e passale sotto acqua fredda. Elimina le radichette, la guaina esterna e la parte verde del cipollotto, taglialo a rondelle e fallo appassire in una padella ampia a fiamma bassa con 2 cucchiai d’olio, la foglia d’alloro e un pizzico di sale per 4-5 minuti, mescolando di tanto in tanto, finché diventa morbido.

Aggiungi le rosette di cavolfiore e l’uvetta, fatele insaporire, poi spolverizza con il curry, irrora con 100 ml di brodo caldo, copri e cuoci per circa 12-15 minuti a fiamma bassa, aggiungendo eventualmente altro brodo se serve, finché il cavolfiore sarà tenero e il fondo di cottura asciugato. Regola di sale e pepe e spolverizza con la granella di mandorle tostata.

Nel frattempo, copri la teglia con il salmone al lime e menta con un foglio d’alluminio e mettila in forno già caldo a 180° per circa 10 minuti. Di tanto in tanto, scopri il pesce e spennella i tranci con un po’ di salsa al burro. Elimina l’alluminio, irrora il pesce con la salsa rimasta e cuoci ancora per 3-4 minuti. Accende il grill per 2-3 minuti per far dorare la superficie e servi subito i filetti di salmone al limone e menta con cavolfiore al curry.

Ti potrebbe interessare anche:

Waffles salati al salmone affumicato e panna acida

Mowi: il nuovo salmone norvegese

Tartare di salmone e mango