Sandwich al seitan

Sandwich-al-seitan-ricetta-parliamo-di-cucina

Sandwich al seitan, vegetariano ma saporito e gustoso. Alimento altamente proteico, il seitan è glutine di grano ottenuto eliminando l’amido dalla farina, è un concentrato di valori nutritivi e ha pochissimi grassi, ma naturalmente non è adatto a chi soffre di celiachia.

 

Il sandwich al seitan si può preparare in casa in modo abbastanza semplice e chi invece non ha tempo può trovare il seitan in panetti nei negozi di alimentazione biologica. Lo si può utilizzare per preparare tantissime ricette: ha un sapore gustoso e gradevole ed è un ottima alternativa alla carne.

 

Per 4 persone

8 fette di pan carré integrale biologico

500 g di seitan

1 scalogno piccolo

1 cucchiaio di aceto di mele

1 cucchiaio di zucchero di canna

1 cucchiaio di concentrato di pomodoro

1 cucchiaino da caffè di senape tipo Digione

brodo vegetale biologico

2 rametti di timo

olio extravergine di oliva

sale e pepe

cetriolini in agrodolce biologici + Tabasco

spinacini o altra insalata mista a piacere

 

1. Tagliate a fettine molto sottili e irregolari il seitan, formando degli straccetti. Spuntate lo scalogno, spellatelo e tritatelo finemente, poi fatelo appassire in una padella ampia con 2 cucchiai d’olio, uno di acqua e un pizzico di sale per 3-4 minuti. Aggiungete gli straccetti di seitan e fateli insaporire per 1-2 minuti, mescolando di tanto in tanto.

2. Aggiungete l’aceto, lo zucchero di canna, la senape e il concentrato di pomodoro diluito in 3 cucchiai di brodo caldo, i rametti di timo, coprite e proseguite la cottura per circa 5 minuti, mescolando di tanto in tanto, finché il fondo di cottura si sarà addensato. Eliminate il timo, regolate di sale e pepe e unite qualche goccia di Tabasco a piacere.

3. Mettete 4 fette di pane integrale nei piatti, disponete sopra ciascuna qualche foglia di insalata, suddividetevi il seitan preparato, aggiungete alcune fettine di cetriolini in agrodolce per ciascuno, coprite con le fette di pane rimaste, dividete a metà i sandwich al seitan, in senso verticale o diagonale, e servite.

 

 

(immagine:tastyeasyhealthygreen.com)

Sandwich al seitan ultima modidfica: 2013-10-28T16:00:55+00:00 da Marilena Bergamaschi