Sapere e sapore…vegetariani

festival vegetariano okLa quarta edizione del Festival Vegetariano si svolgerà a Gorizia, dal 30 agosto al 1 settembre

Dedicato a chi ha abbracciato l’alimentazione green, una tendenza in forte crescita in Italia,  il Festival Vegetariano regala l’occasione unica di incontri, approfondimenti e corsi di cucina incontrando ospiti come Jacopo Fo, Diego Parassole, Don Pasta e molti altri.

Inoltre i temi affrontati riguardano il rispetto dei diritti di tutti gli esseri viventi, la possibilità di uno sviluppo sostenibile e di una crescita economica etica.

Nel centro storico di Gorizia si potranno gustare la cucina veg nel ristorante allestito in Piazza della Vittoria e negli stand a tema; imparare a cucinare con i corsi poposti durante la tre giorni di Vegolosi (su iscrizione); approfondire vari temi durante incontri con esperti agronomi, nutrizionisti, medici e pediatri.

Poi largo spazio agli spettacoli: da Food Sound System, di Don Pasta (evento multimediale che mixa teatro contemporaneo, favole, cucina salentina, musica, immagini), alla versione recital di I consumisti mangiano i bambini, di Diego Parassole.

E poi gli spazi dedicati agli animali, all’antispecismo (rifiuto della discriminazione basata sulla specie), alla Veg-Bag (una shopper ricolma di prodotti bio).

Inoltre si potrà saperne di più sul progetto Sidecar Smilla, della cagnetta Smilla e del suo umano Paolo Susana (nella foto): cane e padrone intraprendono un tour in sidecar (di nome Ronzinante) per sensibilizzare contro l’abbandono degli animali e i canili-lager. L’ultima tappa del viaggio sarà proprio il Festival Vegetariano, il 1 settembre.

 

 

Sapere e sapore…vegetariani ultima modidfica: 2013-08-22T16:11:03+00:00 da Alessia Stefanini