A scuola di…tartufi

Questa è la stagione migliore per mandare a scuola il…cane

cane tartufo-parliamo di cucinaLa legge italiana prevede che per la ricerca del tartufo si debba obbligatoriamente usare un cane addestrato a tale scopo. Per ora il cane più utilizzato per la ricerca del tartufo è il classico bastardino, più resistente alla fatica della cerca, alle malattie e con un fiuto e una dedizione proverbiali. In teoria tutte, o quasi tutte le razze canine potrebbero essere utilizzate dato che quel che conta di più è la predisposizione del cane stesso alla cerca e all’apprendimento.

Ovviamente anche il rapporto con il padrone è determinante per questa attività: i cani, come le persone, non sono tutti uguali ed hanno caratteristiche ed attitudini diverse e quello che più conta non è la razza del cane ma bensì il suo addestramento e l’entusiasmo con cui svolge la sua attività di cercatore.

L’addestramento può iniziare quando il cane ha due o tre mesi dalla persona che intende utilizzarlo nella ricerca dei tartufi. Per iniziare bisogna “costruire” una pallina con uno straccio avvolto intorno a pezzettini di tartufo; la dimensione di questa pallina deve essere tale che impedisca al cane di poterla ingoiare. Si inizia cominciando a tirare la pallina in un luogo che il cane possa vedere; per istinto il cane è portato a seguirla e bisogna piano piano insegnarlo a riportarcela. Quando lo farà dovremmo premiarlo con biscottini e carezze.

La fase successiva consiste nel gettare la pallina in mezzo all’erba alta; non vedendola, il cane deve affidarsi al suo fiuto per ritrovarla e portarcela. Il passo successivo sarà lanciarla all’insaputa del cane obbligandolo a cercare e fiutare. Quando il nostro amico avrà compreso appieno queste fasi si potrà cominciare a incastrare la pallina in una fessura del terreno, in modo che il cane cominci a raspare con le zampe.

Appresa questa ultima fase il cane è pronto per essere portato in qualche tartufaia e se abbiamo fatto un buon lavoro possiamo cominciare la ricerca. E se avete bisogno di aiuto rivolgetevi all’Università dei cani da tartufo!

 

A scuola di…tartufi ultima modidfica: 2013-10-07T11:07:07+00:00 da AC