Sicurezza alimentare: nasce il Sinsva

Basta con le mozzarelle blu

Basta con le mozzarelle blu

Sistema informativo veterinario per la sicurezza alimentare, questo è il Sinsva, una vera anca dati nazionale contro le frodi alimentari

La sicurezza alimentare è sempre più una priorità, anche per tutelare le esportazioni dei prodotti gastronomici Made in Italy. Per questa ragione il Ministero della salute ha istituito una serie di misure per rafforzare i controlli in questo settore. Il Sinvsa assicurerà la raccolta, la gestione e l’interscambio delle informazioni tra tutti i soggetti pubblici e privati operanti nel settore veterinario, della sicurezza alimentare e della nutrizione .

Si istituirà infatti una sorta di anagrafe degli operatori del settore agroalimentare che intendono esportare garantendo i controlli sui prodotti italiani prima che vengano distribuiti verso Paesi esteri e prevenendo ricadute negative sull’immagine dell’Italia in caso di inconvenienti sanitari all’estero.

Il decreto di legge introduce anche l’obbligo di registrazione degli stabilimenti operanti nel settore dei materiali e oggetti destinati a venire a contatto con gli alimenti presso le autorità sanitarie competenti, come già avviene in altri Stati europei.

Vedi anche il nostro articolo in Ambiente sulle sofisticazioni 

 

 

Sicurezza alimentare: nasce il Sinsva ultima modidfica: 2013-08-12T10:35:49+00:00 da BR