Spezzatino di soia al lemon grass con riso pilaf

Spezzatino-di-soia-al-lemon-grass-con-riso-pilaf-parliamo-di-cucina

Lo Spezzatino di soia al lemon grass con riso pilaf è un gustoso piatto unico vegetariano a base di soia, facile e insolito, con un delicato profumo di limone.

 

Chiamato anche citronella, il lemon grass è una pianta tipica delle regioni calde molto usata nella cucina dell’estremo Oriente: la trovate nei negozi di alimentari esotici. La soia disidratata è un prodotto versatile, che sostituisce egregiamente la carne: se però preferite, potete preparare lo spezzatino di soia anche con 700 g di pollo tagliato a pezzetti e farli saltare in padella per 8-10 minuti.

 

200 g di proteine di soia a pezzi grandi

2 bastoncini di lemon grass

1 scalogno

1 spicchio d’aglio

zucchero di canna

1 dl di sakè o Martini bianco dry

salsa di soia

peperoncino in polvere

brodo vegetale

200 g di riso a chicchi lunghi, tipo Basmati o Patna

olio extravergine di oliva

sale

 

1. Portate a ebollizione abbondante brodo vegetale. Tuffate i pezzi di soia, cuoceteli per 15 minuti, poi sgocciolateli e strizzateli leggermente. Scaldate 10 cucchiai di salsa di soia con il liquore, 2 cucchiai di zucchero, l’aglio tritato, i bastoncini di lemon grass spellati e affettati molto sottilmente e un pizzico di peperoncino. Unite 1 cucchiaino da tè di amido di mais sciolto in 3 cucchiai di acqua fredda e amalgamate per 3-4 minuti fino a ottenere una salsa densa. Mettete i pezzi di soia a marinare nella salsa per 10 minuti.

2. Nel frattempo, disponete il riso in uno scolapasta e sciacquatelo sotto acqua fredda corrente. Scaldate un filo d’olio con lo scalogno tritato in una casseruola che possa andare in forno, unite il riso, tostatelo per 1-2 minuti, bagnate con 5 dl di brodo vegetale bollente, coprite e cuocete in forno già caldo a 180°C per 16-18 minuti.

3. Scaldate una padella antiaderente e rosolatevi i pezzetti di soia con la salsa per 4-5 minuti, mescolando in continuazione, per dorare bene i pezzetti da ogni parte. Sfornate il riso, mescolatelo per sgranare, suddividete il pilaf nei piatti, aggiungete i bocconcini di soia, irrorate con un filo d’olio e servite lo spezzatino di soia.

 

 

(immagine:ceriseetgourmandisesfr.blogspot.com)

Spezzatino di soia al lemon grass con riso pilaf ultima modidfica: 2013-09-30T11:33:59+00:00 da Marilena Bergamaschi