Spezzatino-di-soia-al-lemon-grass-con-riso-pilaf-parliamo-di-cucina

Lo spezzatino di soia al lemon grass è un gustoso piatto unico vegano a base di soia, facile e insolito, con un delicato profumo di limone.

Aromi dall’estremo Oriente

Chiamato anche citronella, il lemon grass è una pianta tipica delle regioni calde, molto usata nella cucina del Sud est asiatico: la trovi facilmente nei negozi di alimentari esotici. Conferisce un persistente profumo agrumato.

Sostituto della carne

La soia disidratata è un prodotto versatile, che sostituisce egregiamente la carne: prima di usarla, si deve reidratare, facendola bollire in brodo vegetale, anche di dado, per circa 15-20 minuti (verificando il tempo sulle istruzioni della confezione), poi si utilizza per preparazioni in umido, oppure passato nell’amido di mais o fecola e fritto. Il riso migliore per preparare il pilaf è il Basmati o il Patna Grain o il Thai.

Ricetta dello spezzatino di soia al lemon grass

Per 4 persone

200 g di proteine di soia a pezzi grandi

2 bastoncini di lemon grass

1 scalogno

1 spicchio d’aglio

zucchero di canna scuro Muscovado

100 ml di sakè o Martini bianco dry

120 ml di salsa di soia (10 cucchiai)

peperoncino in polvere

brodo vegetale

200 g di riso a chicchi lunghi, tipo Basmati

olio extravergine di oliva

sale

 

Preparazione 20 min, cottura 30 min

Tuffa i pezzi di soia in una casseruola con abbondante brodo vegetale in ebollizione e cuocili per 20 minuti, poi sgocciolali e strizzali leggermente.

Scalda la salsa di soia con il liquore, 2 cucchiai rasi di zucchero, l’aglio tritato, i bastoncini di lemon grass spellati e affettati molto sottilmente e un pizzico di peperoncino. Unisci 1 cucchiaino da tè di amido di mais sciolto in 2 cucchiai di acqua fredda e prosegui la cottura mescolando per 3-4 minuti finché la salsa si addenserà. Metti i pezzi di soia a marinare nella salsa per 10 minuti.

Nel frattempo, sciacqua bene il riso. Scalda un filo d’olio con lo scalogno tritato in una casseruola che possa andare in forno, unisci il riso, tostalo per 1-2 minuti, bagna con 500 ml di brodo vegetale bollente, copri e cuoci in forno già caldo a 180° per 16-18 minuti.

Scalda una padella ampia e rosola i pezzetti di soia sgocciolati con un filo d’olio per 4-5 minuti, mescolando in continuazione, per dorare bene i pezzetti da ogni parte, unendo eventualmente ancora poca salsa. Sforna il riso, mescolalo per sgranarlo, suddividi il pilaf nei piatti, aggiungi i bocconcini di soia, irrora con un filo d’olio e servi.

 

Ti potrebbe interessare anche:

Pollo al curry con mele e mandorle

Curry di agnello con ceci e patate

Curry di patate e cavolo cappuccio