Tarte-Tatin-di-mele-(torta-rovesciata)-ricetta-parliamo-di-cucina

La Tarte Tatin è uno dei dolci più noti della cucina francese. La torta è stata creata dalle sorelle Tatin, locandiere nella seconda metà dell’800 a Lamotte Beuvron (Sologne), nella regione francese del Loir-et-Cher, dove tuttora esiste l’albergo Tatin

La più famosa torta di mele francese

Stephanie Tatin, in occasione di un pranzo per un gruppo di cacciatori, per la fretta avrebbe messo in forno la sua famosa torta di mele dimenticando di foderare lo stampo con la pasta di base. Per rimediare, l’avrebbe posata sul ripieno, rovesciando poi la torta prima di servirla. In seguito il dolce ha avuto grande successo, soprattutto grazie al noto critico gastronomico Curnonsky e al ristorante Chez Maxim’s, che ne fece il suo cavallo di battaglia. La Tarte Tatin si gusta tiepida, accompagnata da crema inglese, panna montata o gelato alla vaniglia.

Ricetta della Tarte Tatin di mele 

Per 8 persone

200 g di farina 00

200 g di burro

4 mele Golden o renette

1 uovo

100 g di zucchero

1/2 limone

sale

Preparazione 30 min, riposo 30 min e cottura 30 min

Versa nel recipiente del mixer la farina con un pizzico di sale e 100 g di burro freddo a pezzetti e frulla, fino a ottenere un composto di briciole. Unisci 50 ml di acqua molto fredda e l’uovo e aziona ancora con brevi impulsi fino a ottenere un composto omogeneo.

Forma un panetto con la pasta, avvolgilo con una pellicola e mettilo a riposare in frigorifero per almeno 30 minuti. Intanto, sbuccia le mele, tagliale in quarti e irrorale con il succo del limone.

Spalma con il burro rimasto il fondo e le pareti di uno stampo rotondo da torta da 20-22 cm di diametro. Versa sul fondo lo zucchero, unisci 3 gocce di succo di limone e fallo caramellare a fuoco basso, disponendo lo stampo sul fuoco su una retina spargifiamma. Disponici sopra i quarti di mela con la parte del torsolo verso l’alto e cuoci ancora per 10 minuti, poi lascia raffreddare.

Stendi la pasta in un disco di pasta di 5 mm di spessore e trasferiscilo sopra le mele. Con le dita, spingi il bordo della pasta verso il basso, fra le mele e lo stampo. Bucherella la pasta con uno stecchino di legno per evitare che si gonfi in cottura e cuoci la torta in forno già caldo a 200° per circa 20-25 minuti.

Lascia riposare la torta per 10 minuti. Passa una lama lungo il bordo dello stampo in modo che la base si stacchi facilmente, poi disponi sullo stampo un piatto da portata e capovolgi, facendola scendere delicatamente. Servi la Tarte Tatin di mele tiepida oppure a temperatura ambiente.

Ti potrebbe interessare anche: Torta di mele al limoncello

Ti potrebbe interessare anche: Apple pie all’americana

E anche: Torta tuttemele senza latticini