Pitti-Taste-2014-parliamo-di-cucina

E’ arrivato alla nona edizione Taste, il salone del gusto, del food lifestyle e del design della tavola che si svolgerà alla Stazione Leopolda di Firenze da sabato 8 a lunedì 10 marzo 2014. 

Taste 2014: le diversità del gusto

Il tema guida di quest’anno è “La fabbrica del gusto”, un leitmotiv che ha l’obiettivo di sottolineare l’importanza del “dietro le quinte” dell’eccellenza alimentare: l’esperienza, l’attenzione, il lavoro e l’ingegno che gli artigiani impiegano per realizzare i loro capolavori gastronomici.

Aziende, spettacoli e divertimento

Da quasi tutte le regioni d’Italia arriveranno 300 aziende per partecipare a Taste nei tre giorni di degustazioni, eventi e qualche nuova iniziativa perché, sostiene il vice-direttore generale di Pitti Immagine Agostino Poletto: “Il cibo è una cosa seria, ma al tempo stesso è fatto di idee, spettacolo e divertimento”.

Tra i progetti speciali riservati a questa edizione c’è un’area dedicata a “Formaggi della Svizzera”, la società che riunisce produttori, esportatori e consorzi dei migliori formaggi elvetici e “King of Catering Bisol”, l’unico premio che giudica le migliori aziende di catering e banqueting in Italia, giunto alla sua quarta edizione.

Non mancherà la sempre più ampia zona riservata agli oggetti di design e alle attrezzature professionali, la libreria di Giunti Editore con la sua panoramica di pubblicazioni enogastronomiche e la presentazione del libro “Scripta manent, piatti volant”, a cura di Marco Marzini.

Mille eventi in città

Come ogni salone che si rispetti, Taste porta con sé una serie di iniziative collaterali che coinvolgono la città di Firenze per tutta la durata dell’evento: ristoranti, bar, gastronomie, boutique, teatri e musei accendono le vie cittadine con numerosissime degustazioni a tema e performance creative.

Oltre a godere di un percorso di degustazione, che guida i partecipanti attraverso la tradizione e l’innovazione gastronomica, è possibile acquistare alcuni (più di 1700) tra i prodotti esposti e assaggiati nel salone, direttamente nel Taste Shop, il negozio dei cibi esclusivi di Taste.

Confermata anche l’arena culturale e gastronomica diretta dal Gastronauta Davide Paolini, che interpreterà l’attualità del cibo italiano con ospiti del calibro di Oscar Farinetti (fondatore di Eataly) e presidenti di consorzi quali Grana Padano, Mortadella Bologna, Prosciutto San Daniele e Mozzarella di Bufala. I temi sono vari: dai catering italiani e la cucina internazionale alla contraffazione dei prodotti alimentari, dalla pasta madre o lievito naturale alla pasta.

 

 

Ti potrebbe interessare anche:

A Taste le lezioni di T’a Milano

Sapere e saper fare: Umbria Experience a Expo

Milano Golosa: un appuntamento da non perdere

Foto Ufficio Stampa