Tofu al curry

Tofu-al-curry

Il tofu non sa di nulla, dicono i suoi detrattori. Perché è vero che è una specie di base neutra, ma basta saperlo cucinare nei modi giusti, con spezie e aromi, e diventa irresistibile come nel caso del tofu al curry.

 

Concentrato di proteine vegetali ricavate dalla soia, il tofu è ottimo per un’alimentazione leggera e digeribile. Tipica della cucina dell’Estremo Oriente, dove viene consumata da millenni, la soia e i suoi derivati possono integrare una dieta che deve ridurre la quantità di grassi saturi delle carni e dei latticini, senza rinunciare al gusto. Ecco una ricetta facilissima e gustosa da preparare in pochi minuti. A piacere, potete anche preparare una variante agrodolce del tofu al curry, sostituendo lo sherry con aceto di mele e unendo 1 cucchiaino di zucchero; e al posto di sesamo e basilico potete utilizzare 40 g di pinoli e 40 g di uvetta.

 

Per 4 persone

500 g di tofu

2 cipollotti

1 cucchiaio di curry o di curcuma in polvere

40 g di semi di sesamo tostati

2 cucchiai di sherry o altro vino dolce liquoroso

1 ciuffo di basilico

1 cucchiaio di salsa di soia

olio extravergine di oliva

sale e pepe

 

1. Eliminate le radichette, la parte verde, la membrana esterna dei cipollotti e tagliateli ad anelli sottili. Trasferiteli in una padella ampia con 2 cucchiai d’olio, un cucchiaio d’acqua, la salsa di soia e fateli appassire a fiamma bassa con il coperchio, finché saranno diventati morbidi e trasparenti.

2. Aggiungete lo sherry e il curry (o la curcuma), stemperando bene la polvere per amalgamarla e cuocete ancora per qualche istante. Unite il tofu tagliato a cubotti di circa 2 cm di lato e fate insaporire mescolando a fiamma media per 2-3 minuti, finché il fondo si sarà asciugato. Regolate di sale e pepe, spolverizzate con il sesamo tostato e le foglie di basilico tritate, mescolate e servite il tofu al curry.

 

 

(immagine:cuisinepatisseriechocolatandco.com)

Tofu al curry ultima modidfica: 2013-08-05T15:14:55+00:00 da Marilena Bergamaschi