Torta-di-noci-al-caffè-ricetta-parliamo-di-cucina

Classico della pasticceria inglese, la torta di noci al caffè è una ricetta assolutamente deliziosa, perché questi due gustosi sapori si sposano alla perfezione. E una ricca e burrosa crema la rende irresistibile. 

Crema golosissima

La ricetta è facile e puoi renderla ancora più scenografica aggiungendo qualche decoro, come chicchi di caffè di cioccolato, ciuffetti di panna montata, riccioli di cioccolato prelevati con una mandolina o un pelapatate e così via. La torta di noci al caffè risulta ancora più saporita e gustosa se si lascia riposare e si serve il giorno successivo.

Ricetta della torta di noci al caffè

Per 8 persone

Per la torta:

150 g di farina 00

100 g di amido di mais

80 g di farina di noci

60 g di gherigli di noci spezzettati grossolanamente

150 g di zucchero

150 g di burro

3 uova

200 ml di latte

8 g di lievito vanigliato in polvere

3 cucchiai di caffè liofilizzato in polvere

1 baccello di vaniglia

sale

Per la crema:

100 g di ricotta freschissima

100 g di mascarpone

4 cucchiaini di caffè liofilizzato

100 g di zucchero a velo

2 cucchiai di latte

1 cucchiaio di liquore al caffè o brandy o rum

 

Preparazione 45 min, cottura 1 h

Per la crema, diluisci il caffè solubile con 2 cucchiai di latte caldo. Monta con la frusta elettrica la ricotta e il mascarpone con lo zucchero e un pizzico di sale fino a ottenere una crema, poi incorpora il composto di caffè e il liquore. Metti la crema in frigorifero a riposare.

Incidi il baccello di vaniglia, nel senso della lunghezza, mettilo in un pentolino, versa il latte e porta lentamente a ebollizione. Unisci il caffè solubile, mescola e lascia raffreddare.

Per la base, monta in una ciotola il burro ammorbidito con lo zucchero e un pizzico di sale, fino a ottenere una crema soffice. Incorpora le uova, uno alla volta, poi aggiungi la farina setacciata con l’amido di mais e il lievito e la farina di noci. Unisci il latte al caffè, privato del baccello di vaniglia, versandolo a filo e mescola fino a ottenere un impasto liscio e omogeneo.

Versa l’impasto in uno stampo a cerniera di 20-22 cm di diametro, foderato con un foglio di carta da forno bagnato e strizzato e cuoci il dolce in forno già caldo a 180° per circa 50 minuti, poi lascia raffreddare. Spalma la crema sulla superficie della torta e decorala con i gherigli di noce spezzettati.

 

Ti potrebbe interessare anche:

La vera torta caprese al cioccolato e mandorle

Torta di noci tradizionale

Cake salato con gorgonzola, noci e uvetta