Torta sablé ai fichi

Torta-sablé-ai-fichi-ricetta-parliamo-di-cucina

La torta sablé ai fichi è un classico dessert della stagione autunnale. Questi frutti sono all’apice della maturazione, dolci e succosi e sono perfetti da gustare crudi.

 

La pasta sablé è una variante particolarmente morbida della pasta frolla, in questo caso resa ancor più saporita dall’aggiunta della polvere di nocciole tostate. Se volete una versione più golosa della torta sablé ai fichi, fate fondere a bagnomaria 150 g di cioccolato fondente o bianco con 1 dl di panna e spalmate il composto ottenuto sul fondo del guscio di pasta al posto della confettura.

 

Per 6-8 persone

400 g di fichi freschi e maturi

200 g di farina 00

50 g di polvere di nocciole

180 g di burro

1 uovo

50 g di zucchero a velo

200 g di confettura di pesche o albicocche o altro gusto a piacere

sale

 

1. Mettete il burro in una ciotola e lasciatelo ammorbidire a temperatura ambiente. Nel frattempo tostate leggermente la polvere di nocciole in un padellino antiaderente caldo, mescolando in continuazione per 1-2 minuti. Unite lo zucchero e 1 pizzico di sale nella ciotola con il burro e montatelo fino a ottenere un composto cremoso. Aggiungete la farina setacciata, la polvere di mandorle e l’uovo e impastate con la punta delle dita fino a ottenere un composto omogeneo, ma senza lavoralo troppo. Formate un panetto, avvolgetelo con una pellicola e mettete in frigorifero a riposare per almeno 2 ore.

2. Riprendete il panetto, disponetelo fra 2 fogli di carta da forno e stendetelo con il matterello in un disco di circa 30 cm di diametro. Trasferitelo in uno stampo da crostata, meglio se con il fondo rimovibile, di 26 cm di diametro, foderato con un foglio di carta da forno, bagnato e strizzato. Bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta, disponete un foglio di carta da forno e coprite con 2-3 manciate di fagioli secchi, oppure con gli appositi pesetti da pasta frolla. Cuocete la torta in forno già caldo a 180°C per circa 20 minuti.

3. Togliete la torta dal forno, eliminate la carta con i fagioli, e proseguite la cottura ancora per 5 minuti. Lasciatela raffreddare completamente. Prima di servire, spalmate uno strato sottile di confettura sul fondo del guscio di pasta, pulite i fichi e tagliateli a spicchietti, poi disponeteli all’interno del guscio. Servite la torta sablé ai fichi spolverizzata, a piacere, con zucchero a velo.

 

(immagine:liliskook.fr)

Torta sablé ai fichi ultima modidfica: 2014-09-18T14:22:14+00:00 da Marilena Bergamaschi