Tortiglioni-con-polpo-alla-luciana-ricetta-parliamo-di-cucina

Primo di pesce succulento e completo, la pasta con polpo alla luciana è un’idea insolita e gustosa, da utilizzare anche come piatto unico. Questa ricetta è una preparazione antica, tipica della cucina popolare partenopea ormai diventata un classico. 

Gustoso primo di mare

Per chi si domanda l’origine del curioso nome, i Luciani erano gli antichi abitanti del borgo di pescatori di Santa Lucia a Napoli e a loro viene attribuita l’invenzione della ricetta: la pasta con polpo alla luciana è un tradizionale piatto della cucina povera che si è trasformato in un grande classico della cucina italiana.

Ma anche saporito secondo

Per i formati, è meglio utilizzare quelli grandi, come tortiglioni, paccheri, calamarata e così via, ma sono accettati anche gli spaghetti. La melanzana non sempre è considerata un ingrediente tradizionale e se non ti piace eliminala. Il polpo alla luciana si gusta anche come secondo: in tal caso, non usare la pasta, raddoppia le dosi del polpo e servilo con patate bollite o insalata a piacere.

Ricette della pasta con polpo alla luciana

Per 4 persone

320 g di tortiglioni o altra pasta corta

1 polpo di circa 600 g

400 g di polpa di pomodoro

1 melanzana media

1 spicchi d’aglio

prezzemolo

1 peperoncino, meglio se fresco

100 ml di vino bianco secco

zucchero

olio extravergine di oliva

sale

 

Preparazione 30 min, cottura 2 h e 15 min

Indossa i guanti in lattice ed elimina gli occhi e il becco del polpo, aiutandovi con le forbici. Privalo delle interiora, rovesciando la testa come un guanto, e lavalo bene sotto acqua fredda corrente. Battilo con un batticarne, in modo da sfibrarne i tessuti. In alternativa, puoi  congelarlo o acquistarlo già congelato: il freddo spezza le fibre che lo rendono gommoso.

Taglia il polpo a pezzettoni e rosolali a fuoco medio in una casseruola ampia con un filo d’olio per 2-3 minuti, sfuma con il vino bianco e fai evaporare. Abbassa la fiamma al minimo e unisci la polpa di pomodoro, il peperoncino tritato e un cucchiaino di zucchero.

Copri e cuoci per circa 1 ora e 45 minuti senza mai aprire la casseruola, ma scuotendola di tanto in tanto in senso orizzontale. Unisci la melanzana tagliata a pezzi e cuoci ancora per 15 minuti, mescolando di tanto in tanto.

Immergi la pasta in acqua bollente salata e cuocili per il tempo indicato sulla confezione. Regola di sale il polpo, spolverizza con lo spicchio d’aglio e il prezzemolo tritati insieme finemente e spegni.

Scola la pasta, trasferiscila nella casseruola, fai insaporire mescolando per 1 minuto, poi suddividi la pasta con polpo alla luciana nei piatti, irrora con un filo d’olio e servi.

 

Ti potrebbe interessare anche: Polpo, puntarelle e pesto di pistacchi

Ti potrebbe interessare anche: Carpaccio di polpo alle erbe aromatiche

E anche: Spaghetti con polpo e pesto di pomodori secchi