Tortino-di-cioccolato-con-cuore-fondente-ricetta-parliamo-di-cucina

Inventato più di 30 anni fa dal grande chef francese Michel Bras, il tortino di cioccolato con cuore fondente è uno dei grandi classici dei dessert al piatto, quelli che si servono al ristorante, ma è così facile che si prepara anche a casa di chi ama cucinare. 

Cremoso dentro

Le varianti più recenti propongono anche un interno fatto con un cubetto di  composta di frutta, che risulta più leggero e crea un piacevole contrasto di colore, come il rosso del lampone o il giallo dell’albicocca: per prepararli, versa la composta in uno stampo per cubetti di ghiaccio, falli congelare, poi inserisci un singolo cubetto in ciascun tortino.

Pronti da cuocere

Il tortino di cioccolato con cuore fondente si può preparare con largo anticipo, tenendolo a portata di mano nel freezer. Ricorda che i tortini, avvolti in pellicola o in alluminio si conservano in freezer fino a 1 mese. Per San Valentino utilizza stampini a forma di cuore in silicone: se ti piace la nota hot, aggiungi al composto un pizzico di peperoncino.

Ricetta del tortino di cioccolato con cuore fondente

Per 6 persone

100 g di cioccolato fondente almeno al 70% di cacao

6 cubetti da 10 g ciascuno di cioccolato fondente, ma anche gianduia o bianco

50 g di burro

3 uova

50 g di zucchero

40 g di farina 00

cacao amaro per gli stampi (facoltativo)

succo di limone

sale

zucchero a velo

 

Preparazione 30 min, cottura 15 min + riposo

Fai fondere a bagnomaria il burro e il cioccolato spezzettato nel forno a microonde poi lascia intiepidire. Monta con la frusta elettrica 1 uovo e 2 tuorli in una ciotola grande con lo zucchero e un pizzico di sale per almeno 5 minuti, finché il composto sarà chiaro e spumoso.

Aggiungi nella ciotola prima il composto di cioccolato tiepido, versandolo a filo, e poi la farina setacciata a pioggia, mescolando. Monta  a neve i 2 albumi rimasti con 3 gocce di succo di limone, poi incorporali al composto preparato, poco per volta a cucchiaiate, mescolando delicatamente con un movimento dal basso verso l’alto.

Suddividi il composto in 6 stampini da muffin di silicone oppure imburrati e spolverizzati con cacao amaro. Inserisci un cubetto di cioccolato a piacere in ciascuno stampino, poi mettili a raffreddare in freezer per almeno 6 ore. Cuoci i tortini al cioccolato con cuore fondente in forno già caldo a 200° per circa 15-20 minuti. Servi immediatamente spolverizzando a piacere con zucchero a velo.

 

 

Ti potrebbe interessare anche:

Cupcakes al cioccolato fondente

Torta al cioccolato fondente e pistacchi

Torta di cioccolato con la birra Guinness