Uova-in-cocotte-al-forno

Le uova in cocotte al forno sono una vera risorsa per risparmiare e gustare al tempo stesso un piatto saporito e nutriente. Ottime anche per far mangiare ai bambini proteine nobili in alternativa alla carne e per improvvisare un rapido spuntino o un brunch. 

Secondo leggero, rapido ed economico

Questa ricetta delle uova in cocotte al forno, arricchita da formaggio, spinaci e aromi, è l’ideale anche per un invito. Prepara il composto di base in anticipo e cuoci le uova al momento. Inoltre, puoi anche preparare le uova in cocotte al forno in versione finger food: suddividi il mix di caprino in 8 ciotoline piccole, sguscia 1 uovo di quaglia per ciascuna, cuocile per 6 minuti, lascia intiepidire e servi.

Ricetta delle uova in cocotte al forno

Per 4 persone

4 uova grandi, meglio se biologiche o di fattoria

200 g di spinacini freschi o 100 g di spinaci surgelati

1 scalogno piccolo

burro

200 g di formaggino fresco di capra o di ricotta

2 cucchiai di grana padano grattugiato

4 cucchiai di latte

2-3 rametti di aneto (facoltativo)

20 g di pinoli (facoltativi)

noce moscata

sale e pepe

Preparazione 15 min, cottura 25 min

Metti a bagno i pinoli per 10 minuti in acqua fredda. Spella e trita finemente lo scalogno, fallo stufare a fiamma bassa in una padella con 10 g di burro, un pizzico di sale e 2 cucchiai d’acqua a fiamma bassa per 3-4 minuti.

Unisci gli spinacini sgocciolati grossolanamente, sala poco, copri e lascia appassire per 2-3 minuti, poi prosegui la cottura, mescolando di tanto in tanto, finché il fondo si sarà asciugato, quindi lascia raffreddare.

Versa in una ciotola il formaggino di capra, il grana padano, un pizzico di noce moscata grattugiata e mescola unendo a filo il latte. Incorpora gli spinaci tritati con le foglioline di aneto e regola di sale e pepe. Suddividi il composto nelle cocotte imburrate, sgusciaci sopra le uova, sala e distribuisci i pinoli, scolati e asciugati.

Disponi le ciotoline in una teglia, versate acqua bollente fino a metà della loro altezza, poi cuocile in forno già caldo a 160° per circa 12 minuti. Servi le uova in cocotte al forno con crostini di pane tostato.

Ti potrebbe interessare anche:

Le uova strapazzate

Uova mimosa con insalatina e asparagi

Insalata russa con tonno e uova sode