Vermicelli di soia con verdure croccanti

Vermicelli-di-soia

I vermicelli di soia con verdure croccanti sono una ricetta di gusto orientale molto veloce, gustosa e diversa dal solito.

 

I vermicelli di soia (ma potete utilizzare anche quelli di riso se preferite), sono un primo gustoso che si può trasformare anche in un piatto unico se aggiungete gamberi sgusciati oppure straccetti di carne di maiale saltati in padella. La salsa di soia, molto usata nella cucina orientale, si ricava dalla fermentazione di soia, frumento, orzo o riso, cotti in precedenza in acqua con aggiunta di sale. In commercio, si trova di due tipi: shoyu e tamari. La prima si ottiene dalla fermentazione dei fagioli gialli di soia e di frumento, mentre la seconda solo dei fagioli gialli di soia. Fate però attenzione a non salare troppo la preparazione, perché la salsa è già molto saporita, e regolate di sale solo alla fine

 

120 g di vermicelli di soia (o di riso)

1 spicchio d’aglio

2 cipollotti

1 carota

1 peperone giallo

2 uova

1 pezzettino di radice di zenzero fresco

1 cucchiaio di curry in polvere piccante o dolce, a piacere

2 cucchiai di salsa di soia

1 cucchiaino di aceto di mele

1 pizzico di zucchero di canna

olio di semi di arachidi o di mais

sale e pepe o peperoncino

 

1. Spellate lo spicchio d’aglio e tritatelo. Pulite il peperone, privatelo dei semi e delle parti bianche e tagliatelo a striscioline; spuntate, raschiate e riducete a bastoncini la carota; sbucciate e tagliate a fettine sottili i cipollotti, compresa la parte verde; spellate e grattugiate la radice di zenzero.

2. Portate a ebollizione abbondante acqua in una casseruola, spegnete e immergete i vermicelli di soia per 5 minuti circa oppure secondo le istruzioni della confezione, sgocciolateli e teneteli da parte. Scaldate in un’ampia padella antiaderente o in un wok, 3 cucchiai d’olio e fatevi saltare a fiamma vivace l’aglio per 1-2 minuti finché sarà dorato. Unite le verdure preparate e proseguite la cottura per 2-3 minuti, mescolando in continuazione.

3. Versate in una ciotola la salsa di soia, il curry, lo zenzero, l’aceto e lo zucchero e amalgamateli bene. Uniteli alle verdure, mescolate e regolate di sale e pepe. Fate insaporire, aggiungete i vermicelli di soia e mescolate, poi incorporate le uova sbattute, mescolando velocemente. Proseguite la cottura ancora per 1 minuto, mescolando in continuazione a fiamma vivace, finché le uova saranno rapprese e servite i vermicelli soia con verdure croccanti ben caldi.

 

 

(immagine:lifemadesweeter.com)

Vermicelli di soia con verdure croccanti ultima modidfica: 2013-09-16T11:00:55+00:00 da Marilena Bergamaschi