Vermicelli-di-soia

I vermicelli di soia con verdure sono una ricetta di gusto orientale, saporita e diversa dal solito. Un ingrediente perfetto da tenere sempre in dispensa a portata di mano: si preparano rapidamente e permettono di improvvisare un piatto gustoso per un invito improvviso.  

Primo rapidissimo di gusto esotico

I vermicelli di soia (ma puoi utilizzare anche quelli di riso o noodles di frumento, se preferisci), sono un primo gustoso che si può trasformare anche in un piatto unico se aggiungi gamberi sgusciati oppure straccetti di carne (di maiale, di pollo o di manzo a piacere), o anche. tofu a cubetti, saltati in padella.

Insaporitore universale

La salsa di soia, molto usata nella cucina orientale, si ricava dalla fermentazione di soia, frumento, orzo o riso, cotti in precedenza in acqua con aggiunta di sale. In commercio, si trova di due tipi: shoyu e tamari. La prima si ottiene dalla fermentazione dei fagioli gialli di soia e di frumento, mentre la seconda solo dei fagioli gialli di soia. Fai perciò attenzione a non salare troppo la preparazione, perché la salsa è già molto saporita, e regola di sale solo alla fine.

Ricetta dei vermicelli di soia con verdure

Per 4 persone

120 g di vermicelli di soia (o di riso)

1 spicchio d’aglio

2 cipollotti

1 carota

1 peperone giallo

2 uova

1 pezzettino di radice di zenzero fresco

1 cucchiaio di curry in polvere piccante o dolce, a piacere

peperoncino in polvere

2 cucchiai di salsa di soia

1 cucchiaino di aceto di mele

1 cucchiaino di zucchero di canna

olio di semi di arachidi o di mais

sale e pepe

 

Preparazione 20 min, cottura 30 min

Spella lo spicchio d’aglio e tritalo. Pulisci il peperone, privalo dei semi e delle parti bianche e taglialo a striscioline; spunta, raschia e riduci a bastoncini la carota; sbuccia e taglia a fettine sottili i cipollotti, compresa la parte verde; spella e grattugia la radice di zenzero.

Immergi i vermicelli di soia in una pentola con acqua bollente salata, spegni e fai riposare per 5 minuti, oppure cuocili secondo le istruzioni della confezione. Sgocciolali, passali sotto acqua fredda e tienili da parte.

Scalda 2 cucchiai d’olio in un’ampia padella antiaderente o in un wok e fai saltare a fiamma vivace l’aglio per 1-2 minuti finché sarà dorato. Unisci le verdure preparate e prosegui la cottura per 2-3 minuti, mescolando in continuazione. Versa in una ciotola la salsa di soia, il curry, lo zenzero, il peperoncino, l’aceto e lo zucchero e amalgamali bene. Uniscili alle verdure, mescola e regola di sale e pepe.

Fai insaporire per alcuni istanti, aggiungi i vermicelli di soia e mescola, poi incorpora le uova sbattute, mescolando velocemente. Prosegui la cottura ancora per 1 minuto, mescolando in continuazione a fiamma vivace, finché le uova saranno rapprese e servi i vermicelli soia con verdure croccanti ben caldi.

 

Ti potrebbe interessare anche:

Spaghetti alle vongole

Spaghetti con bottarga e limone

Tagliatelle al ragù di soia